Iscrizione on line, come iscrivere i figli a scuola
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13 Gen 2016
 
L'autore
Noemi Secci
 


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Iscrizione on line, come iscrivere i figli a scuola

Il Miur ha reso note scadenze e modalità per le iscrizioni alla classe prima delle scuole di ogni ordine e grado, tramite il portale “Iscrizioni on line”.

 

Tra pochi giorni è prevista l’attivazione del portale del Miur (il Ministero dell’Istruzione) Iscrizioni On Line, grazie al quale è possibile iscrivere bambini e ragazzi alla classe prima degli istituti di ogni ordine e grado (fa eccezione la sola scuola dell’infanzia): l’iscrizione, da alcuni anni, può essere resa soltanto in modalità telematica, ma, per chi ha difficoltà nell’accesso a internet, alcune segreterie offrono un aiuto nella procedura.

Vediamo insieme i passaggi necessari da effettuare per iscrivere i figli a scuola e le date di attivazione e di scadenza di ciascuna procedura: ricordiamo che questo iter non deve essere ripetuto tutti gli anni, ma soltanto in occasione dell’iscrizione alla classe prima.

 

Registrazione al portale Iscrizioni Online

Il primo step da effettuare, per iscrivere il proprio figlio a scuola, è registrarsi, se non si è già provveduto in merito in precedenza, al portale Iscrizioni On Line: la procedura di registrazione è attiva dal 15 gennaio alle ore 8 del mattino.

 

Scelta della scuola

Una volta ottenute le credenziali cosiddette Sidi dalla procedura di registrazione, se non lo si è già fatto, si deve scegliere l’istituto al quale iscrivere il bambino o il ragazzo, per poi procedere all’iscrizione. La scelta dell’istituto è facilitata dal nuovo sito web “Scuola in chiaro”: nel portale sono disponibili i Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF)di ogni istituto. È inoltre presente un contatore che mostra in tempo reale il numero delle domande d’iscrizione giunte alla singola scuola, e sono, infine, indicati i criteri di precedenza eventualmente adottati.

 

Iscrizione Online

Ottenute le credenziali Sidi e scelta la scuola, si può procedere all’iscrizione utilizzando, a tal fine, il link “Iscrizioni on line famiglia“, accessibile tramite le credenziali SIDI. Sino al 22 gennaio sono possibili la sola registrazione delle famiglie e la compilazione della domanda, senza però l’accesso alla procedura d’invio, al solo scopo di testare i moduli. Dalle ore 8 del 22 gennaio 2016 alle ore 20 del 22 febbraio 2016 è invece possibile inoltrare le domande d’iscrizione, mediante la funzione “Presentazione domande d’iscrizione”. Le iscrizioni terminano, dunque, il 22 febbraio. Nella procedura d’iscrizione deve essere indicato sia un istituto scolastico che costituisce la prima scelta, sia altri due istituti ulteriori, in caso d’indisponibilità della prima scuola.

La compilazione della domanda d’iscrizione è un adempimento che rientra nelle responsabilità genitoriali, pertanto deve essere condivisa dai genitori, ed il compilante deve dichiarare di avere effettuato la scelta col consenso dell’altro genitore.

 

Esito dell’iscrizione

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, tramite email, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso un’apposita funzione web disponibile nel portale.


Autore immagine: 123rf com

 


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