HOME Articoli

News Pubblicato il 26 aprile 2016

Articolo di

News Nuovo Codice dei contratti pubblici: testo ed entrata in vigore

> News Pubblicato il 26 aprile 2016

Entrato in vigore il nuovo codice dei contratti pubblici: a quali contratti si applica? I chiarimenti ministeriali e il testo ufficiale del codice scaricabile.

Il nuovo Codice dei contratti pubblici è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 aprile 2016 [1]. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANAC hanno fornito alcuni chiarimenti sull’entrata in vigore delle nuove disposizioni [2]. In particolare:

1) ricadono nel previgente assetto normativo [3] le procedure di scelta del contraente ed i contratti per i quali i relativi bandi o avvisi siano stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) o in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE) o nell’albo pretorio del Comune ove si svolgono i lavori, entro la data del 18 aprile 2016. In caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, restano egualmente disciplinate dalla legge precedente, le procedure di scelta del contraente in relazione alle quali, alla medesima data del 18 aprile 2016, siano stati inviati gli inviti a presentare offerta.

2) la nuova disciplina in materia di contratti pubblici si applica alle procedure ed ai contratti per i quali i bandi e gli avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati a decorrere dal 19 aprile 2016, data di entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici. Tale disciplina trova altresì applicazione, nei casi di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, alle procedure di selezione in relazione alle quali i relativi inviti a presentare offerta siano inviati a decorrere dalla data del 19 aprile 2016.

3) gli atti di gara già adottati dalle amministrazioni, non rientranti nelle ipotesi indicate al punto 1) dovranno essere riformulati in conformità al nuovo assetto normativo previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici.

È possibile scaricare qui il testo del nuovo Codice contratti pubblici 2016.

note

[1] D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2016 – Supplemento Ordinario n. 10.

[2] Comunicato del 22.4.16.

[3] D.Lgs. n. 163/2006.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Emma Marchitelli

27 aprile 2016 alle 15:19

Complimenti per i vari articoli. Cerco la circolare con cui è stato dato onere alle cancellerie di inserire anche il nome del domiciliatario per la consultazione on line dei fascicoli che avete pubblicato un pò di giorni fa…putroppo ho smarrito gli estremi. grazie. avv. E. Marchitelli

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK