La camera dei Deputati apre alle visite dei curiosi
News
18 Mag 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

La camera dei Deputati apre alle visite dei curiosi

Notte dei Musei 2016: visite guidate e gratuite a Montecitorio.

 

Vuoi vedere, di persona, com’è fatta l’aula di Montecitorio dove la Camera dei Deputati si riunisce? Ti piacerebbe visitare il cosiddetto “Transatlantico” e tutti gli altri luoghi ove si incontrano giornalmente i parlamentari? Ora puoi farlo e anche gratuitamente. È infatti aperta la cosiddetta “Notte dei Musei 2016” che vedrà aperte le porte al pubblico anche della Camera dei Deputati. A comunicarlo è stato, pochi minuti fa, lo stesso Ufficio Stampa della Camera.

 

Il comunicato fa sapere che la Camera dei deputati ha deciso di aderire a “La Notte dei Musei” 2016, che prevede l’apertura gratuita di numerosi spazi culturali ed artistici di Roma. Palazzo Montecitorio sarà aperto al pubblico dalle ore 20,00 di sabato 21 maggio alle ore 2,00 di domenica 22 maggio (ultimo ingresso ore 1,30).

 

I visitatori saranno guidati, per gruppi, lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.

 

Per la visita è necessario munirsi di biglietti gratuiti, da ritirare il giorno stesso dell’apertura al pubblico presso l’infopoint situato in via Uffici del Vicario, angolo via della Missione. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino ad esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 20,00 e le 1,30. La biglietteria aprirà alle ore 19,00. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato sul biglietto; dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l’accesso di eventuali visitatori in ritardo.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti