Gratuito patrocinio: il giudice competente è solo il tribunale
Lo sai che?
24 Mag 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Gratuito patrocinio: il giudice competente è solo il tribunale

Avvocati: il giudice di pace non è competente ad emettere il provvedimento di liquidazione delle somme dovute a titolo di gratuito patrocinio.

 

Il provvedimento di liquidazione delle somme da corrispondere all’avvocato per l’attività processuale espletata con il gratuito patrocinio deve essere emesso esclusivamente dal tribunale e non dal giudice di pace: è quanto chiarito dalla Cassazione con una recente ordinanza [1].


La sentenza

Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 3, ordinanza 10 febbraio – 20 maggio 2016, n. 10395
Presidente Armano – Relatore Frasca

Fatto e diritto

Ritenuto quanto segue:
p.1. Con ordinanza del 12 gennaio 2015 il Tribunale di Spoleto ha elevato conflitto di competenza d’ufficio riguardo alla controversia dinanzi ad esso riassunta dall’Avvocato M.A. contro l’Ufficio Campione Penale del Tribunale di Spoleto e la s.p.a. Equitalia Centro, a seguito della dichiarazione di incompetenza pronunciata dal Giudice di Pace di Spoleto il 14 febbraio 2014.
p.2. Detta controversia era stata introdotta ai sensi dell’art. 615 c.p.c. dalla M. avverso le cartelle esattoriali notificategli dalla detta società in relazione alla pretesa di riscossione di somme che la M. aveva in precedenza ricevuto in due procedimenti a titolo di liquidazione di compensi per l’assistenza prestata come difensore di una parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato. La pretesa di riscossione si fondava su provvedimenti del Presidente del Tribunale di Spoleto, che, dopo precedenti missive che avevano invitato la M. alla restituzione delle due somme incassate, avevano ordinato alla medesima il loro pagamento entro trenta giorni dalla notificazione e, quindi, in mancanza disposto la riscossione mediante

Mostra tutto

[1] Cass. ord. n. 10395/2016.

 

Autore immagine: 123rf com

 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti