Come rintracciare una raccomandata
Lo sai che?
3 Giu 2016
 
L'autore
Maura Corrado
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come rintracciare una raccomandata

Dove-quando è uno strumento messo a disposizione dei clienti da Poste Italiane tramite il quale è possibile conoscere lo stato delle proprie spedizioni e sapere quando le raccomandate arrivano a destinazione. Come funziona?

 

 

Una raccomandata è tracciabile?

Inviare la propria posta tramite raccomandata è utile nei casi in cui è necessario trasmettere al destinatario documenti importanti per i quali si vuole avere la certezza della consegna. A fronte del rischio di ritardi ed inefficienze del servizio postale, risulta di estrema utilità poter disporre di un servizio che permette in ogni momento di rintracciare la spedizione e sapere quale fase dell’invio sta attraversando: quanti di voi hanno sentito parlare di “DoveQuando”? Vediamo di cosa di tratta.

 

 

Che cos’è il DoveQuando?

Poste Italiane, il maggiore operatore nel campo della gestione degli invii e delle consegne della posta privata, ha ideato per i propri clienti il servizio Dovequando, il cui obiettivo è proprio quello di rintracciare la propria spedizione tramite raccomandata A/R e di verificarne lo stato dell’invio.

 

Per scoprire, nel dettaglio, come utilizzare Dove-Quando leggi la nostra guida all’articolo “Dove-Quando cerca le raccomandate: che valore ha?

 

Per poterne usufruire, è necessario avere a disposizione la ricevuta che è stata consegnata dall’operatore dell’ufficio postale nel momento in cui si è effettuata la spedizione o l’e-mail contenente i dettagli dell’invio, se si è scelto il servizio di Posta raccomandata online. Basterà, quindi, connettersi al sito internet delle Poste e accedere all’elenco dei servizi disponibili per i clienti privati, nello specifico ai servizi online. Digitando il codice d’invio della raccomandata nel campo “Inserisci il codice dell’invio” (eliminando eventuali trattini o spazi) e indicando un lasso di tempo entro cui delimitare la ricerca (es. da 0 a 2 mesi) nel campo “Inserisci il periodo”, si potranno visualizzare tutti i dettagli sulla raccomandata che si vuole monitorare.

 

Il servizio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni, mentre per i pacchi è disponibile 24 ore su 24.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
 
Commenti