HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicato il 7 giugno 2016

Articolo di

Lo sai che? Causa nulla se decisa da giudice diverso

> Lo sai che? Pubblicato il 7 giugno 2016

È nulla la sentenza emessa da un giudice diverso rispetto a quello che ha partecipato alla discussione orale o davanti a cui sono state precisate le conclusioni.

Se la causa viene decisa da un giudice diverso rispetto a quello davanti al quale sono state precisate le conclusioni o davanti a cui è stata fatta la discussione orale, la sentenza è nulla. Lo ha detto la Cassazione con una recente sentenza [1].

La questione non è nuova in giurisprudenza. Non poche volte, infatti, accade che alla decisione finale del giudizio partecipi un giudice che, invece, non era presente alla discussione orale della causa [2]; così come accade spesso che la sentenza venga emessa da un giudice diverso da quello dinanzi al quale sono state precisate le conclusioni [3]. Potrebbe addirittura verificarsi che alla discussione partecipi un numero superiore di magistrati rispetto a quello previsto.

In tali casi si ha la nullità della sentenza, ma le conseguenze sono diverse a seconda che il vizio venga rilevato in appello o davanti alla Corte di Cassazione. Difatti:

  • nel caso in cui tale vizio venga rilevato dalla Corte d’appello, la causa non viene rimessa al giudice di primo grado e la Corte decide nel merito la vicenda ponendo rimedio alla nullità [4];
  • nel caso invece in cui il vizio sia rilevato dalla Cassazione, la causa va rimessa al giudice di appello o al giudice che ha pronunciato in un unico grado per la rinnovazione della decisione.

note

[1] Cass. sent. n. 11581/16 del 6.06.2016.

[2] Cass. sent. n. 3371/1993.

[3] Cass. sent. n. 1473/1999.

[4] Si rientra infatti nelle ipotesi tassative previste dall’art. 354 cod. proc. civ.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK