Concorso Guardia di Finanza 2016: bando straordinario per 400 posti
Bandi-Concorsi
8 Giu 2016
 
L'autore
Maria Monteleone
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Concorso Guardia di Finanza 2016: bando straordinario per 400 posti

Concorso straordinario per allievi finanzieri VFP1 e VFP4 idonei non vincitori nei concorsi degli anni 2010, 2011 e 2012.

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un concorso straordinario per il reclutamento di 400 allievi finanzieri per l’anno 2016.

 

Il concorso è rivolto agli “idonei non vincitori” dei precedenti concorsi 2010, 2011 e 2012.

In particolare, i candidati «idonei non vincitori» sono individuati attingendo, a partire dalla procedura più risalente nel tempo, dalle graduatorie dei concorsi per allievi finanzieri indetti negli anni 2010, 2011 e 2012 citati in premessa, per un numero di posti pari a quello necessario per raggiungere le complessive 400 unità, computando e dopo aver incorporato i vincitori dei predetti concorsi avviati alla ferma quadriennale nelle Forze armate.

 

L’utilizzo delle predette graduatorie avviene rispettando le proporzioni tra le diverse categorie previste dai relativi bandi di concorso.

 

I candidati sono sottoposti:

 

a) alla verifica del possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L’accertamento di tale requisito viene effettuato d’ufficio dal Corpo della Guardia di finanza;

 

b) alla verifica del mantenimento dei requisiti relativi all’idoneità psico-fisica.

 

I candidati dichiarati vincitori sono ammessi al corso di formazione per allievi finanzieri previo superamento della visita medica di incorporamento da parte del Dirigente il servizio sanitario del reparto di istruzione, avvalendosi, se necessario, del supporto tecnico nonché delle strutture del centro di reclutamento della Guardia di finanza, al fine di accertare il mantenimento dell’idoneità psico-fisica.

 

Per informazioni dettagliate sulle visite mediche e sui requisiti richiesti per l’accesso al concorso, è possibile consultare il testo del bando al seguente link: Bando concorso straordinario Guardia di Finanza 2016.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti