HOME Articoli

News Pubblicato il 24 giugno 2016

Articolo di

News PAT: arriva l’email del ministero per risolvere i problemi tecnici

> News Pubblicato il 24 giugno 2016

Processo amministrativo telematico: attivo un servizio di help desk per la risoluzione di questioni tecniche.

A decorrere dal 1 luglio 2016, sarà disponibile un servizio di help desk per la risoluzione di quesiti prettamente tecnici legati all’avvio del processo amministrativo telematico.

A comunicare l’attivazione dell’help desk è il sito istituzione della Giustizia amministrativa.

Per usufruire di tale servizio, unicamente per risolvere quesiti prettamente tecnici – e non questioni di natura giuridica – gli interessati potranno telefonare al numero 06 68273131 o inviare una mail alla casella di posta istituzionale helpdesk-pat@giustizia-amministrativa.it

L’help desk riguarda solo la fase di primo avvio del processo amministrativo telematico e sarà a disposizione di avvocati, cittadini che ricorrono in proprio e Pubbliche Amministrazioni un servizio di help desk attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Le regole tecniche

Lo scorso 21 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 febbraio 2016, n. 40 recante le regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico. Le disposizioni del regolamento verranno applicate a partire dall’1 luglio 2016, data di introduzione del processo amministrativo telematico.

I primi articoli (Capo I e II) sono dedicati alle definizioni generali e alla disciplina del sistema informativo della giustizia amministrativa (SIGA), definendone organizzazione e compiti.

Negli articoli che compongono il Capo III troviamo l’analitica trattazione del processo amministrativo telematico, in particolare è disciplinato:

– il fascicolo informatico che costituisce il fascicolo d’ufficio contenente tutte le informazioni e i dati ad esso relativi, nonché tutti gli atti, i documenti, sia delle parti che dei loro difensori, nonché i provvedimenti dei giudici e dei loro ausiliari, tutti in formato digitale;

– il Registro generale dei ricorsi e registri telematici particolari a cui possono avere accesso tutti gli utenti abilitati al SIGA;

– la “Scrivania del magistrato” utilizzata dai magistrati per la redazione e il deposito dei provvedimenti giurisdizionali, in formato PDF e sottoscritti con firma digitale;

– la Procura alle liti, che può essere rilasciata sia su supporto cartaceo che digitale, purché il difensore in entrambi i casi ne certifichi l’autenticità della sottoscrizione apponendovi la firma digitale;

– gli atti delle parti e degli ausiliari dei giudice, che devono essere redatti con modalità informatiche (salvo diverse espresse previsioni) e depositati obbligatoriamente via PEC (salvo espresse eccezioni come il mancato funzionamento del sistema informatico). Il deposito risulta essere tempestivo solo se entro le ore 24 del giorno di scadenza è generata la RAC;

– le Comunicazioni di segreteria, che vengono effettuate esclusivamente per via telematica agli indirizzi PEC risultati da pubblici elenchi, quando dirette a soggetti tenuti a munirsi di un indirizzo PEC; per la PA all’indirizzo dedicato, e per i soggetti non obbligati a munirsi di PEC, alla segreteria dell’ufficio giudiziario presso cui pende il ricorso;

– le Notificazioni per via telematica, che vengono effettuate agli indirizzi presenti nei pubblici elenchi, con potere dell’avvocato di attestare la conformità all’originale quando l’atto è cartaceo;

– la richiesta copie di atti e documenti del fascicolo processuale, che si effettua alla segreteria dell’ufficio giudiziario presso cui è incardinato il ricorso.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK