Come trovare il codice fiscale gratis di una persona
Lo sai che?
28 Giu 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come trovare il codice fiscale gratis di una persona

Come calcolare gratis il codice fiscale proprio o di un altro soggetto conoscendone il nome, cognome, sesso, data e Comune di nascita; come risalire ai dati anagrafici di una persona conoscendo solo il codice fiscale.

 

Se ti stai chiedendo come trovare il codice fiscale gratis di una persona o come recuperare il tuo codice fiscale qualora non lo ricordi a memoria e non hai a portata di mano il relativo tesserino, con gli strumenti offerti da internet questa operazione è diventata estremamente facile; non sono infatti più richiesti né calcoli, né particolari sforzi mnemonici. Grazie a una serie di applicazioni presenti sul web – come quella disponibile al termine di questo articolo – è sempre possibile ricostruire il codice fiscale di una persona partendo da alcuni suoi dati anagrafici.

In particolare è necessario conoscere i seguenti dati del soggetto di cui si cerca il codice fiscale: nome, cognome, sesso, data e Comune di nascita. Una volta compilati questi dati, l’applicazione fornisce in automatico il codice.

 

La legge, infatti, attribuisce ad ognuno di questi dati un codice alfanumerico, la cui somma poi costituisce il codice fiscale. In buona sostanza, per trovare il codice fiscale di una persona è sufficiente sapere attribuire, ad ognuno dei predetti dati anagrafici, il relativo codice corrispondente. Tale operazione, però, può essere fatta tranquillamente da un computer e non c’è bisogno che l’utente si sforzi di effettuare il calcolo. In questo modo, trovare il codice fiscale proprio o di un altro soggetto diventa un’operazione che richiede pochi secondi.

 

In verità, non sempre questi sistemi offrono la sicurezza matematica dell’esattezza del codice, posto che potrebbero verificarsi situazioni di omonimia. Tuttavia, il margine di errore è estremamente basso.

 

 

Come trovare il codice fiscale conoscendo i dati anagrafici

Per trovare il codice fiscale di una persona è bene sapere che:

  • i primi 3 caratteri alfabetici sono le prime lettere del cognome (si parte dalle consonanti e, in mancanza, si passa alle vocali);
  • i 3 caratteri alfabetici successivi sono le prime lettere del nome (anche in questo caso si parte dalle consonanti e, in mancanza, si passa alle vocali);
  • seguono 2 numeri che indicano le ultime due cifre arabe dell’anno di nascita del soggetto;
  • 1 carattere alfabetico indica il mese di nascita: ad ogni mese dell’anno è stata attribuita una lettera diversa;
  • 2 numeri per il giorno di nascita e per il sesso;
  • infine i 4 caratteri finali, composti da 3 caratteri alfabetici e 1 numerico, riguardano il comune italiano di nascita o, in alternativa, per gli stranieri, lo Stato estero di nascita.

 

Come abbiamo appena detto, per trovare un codice fiscale non è necessario conoscere quali siano i codici alfanumerici che la legge attribuisce a ciascun dato anagrafico, poiché è un calcolo che viene fatto direttamente dall’applicazione.

 

Qui di seguito offriamo un’app gratuita per calcolare il codice fiscale. Il suo funzionamento è semplice. Basta:

  • inserire il cognome del soggetto;
  • inserire il nome del soggetto;
  • cliccare su M se maschio o su F se femmina;
  • indicare la data di nascita, selezionando dal relativo menu a tendina il giorno, il mese e l’anno;
  • scrivere il Comune di nascita o lo Stato estero.

 

Dopo aver compilato tali dati, bisognerà cliccare su calcola. In questo modo il sistema fornirà il codice fiscale del soggetto interessato nella mascherina sotto il tool. Puoi copiare il codice selezionando il relativo testo e incollandolo dove preferisci.

 

 

 




 

 

Come trovare i dati anagrafici di una persona partendo dal codice fiscale

È possibile anche l’operazione inversa, ossia conoscere i dati anagrafici di una persona se si dispone solo del suo codice fiscale. Si può utilizzare il tool gratuito presente in questo sito: www.codiceinverso.it/servizi/codice-fiscale-inverso.html

 

Questo sistema però non dà i margini di certezza del precedente, almeno con riferimento al nome e cognome dell’interessato. Questo perché di essi l’applicazione conosce solo 3 lettere, che potrebbero essere le stesse di un altro nome o cognome. Per esempio le lettere GRC possono indicare il cognome Groccia come Gerace.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti