Le migliori app che misurano le calorie bruciate
Tech
30 Giu 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Le migliori app che misurano le calorie bruciate

Così puoi usare lo smartphone per calcolare il consumo calorico giornaliero e pianificare con precisione la tua dieta ottimale per raggiungere la forma perfetta.

 

Che si voglia perdere qualche chilo o semplicemente mantenere la forma, esercizio fisico e dieta sono fondamentali. E oggi grazie ai nostri super intelligenti dispositivi monitorare le calorie bruciate per bilanciare l’alimentazione è diventato davvero un gioco da ragazzi e non abbiamo più alcuna scusa. Basta un app per monitorare il consumo energetico per non superare il fabbisogno giornaliero, ma non un app qualsiasi. Sui vari store ci sono tantissime applicazioni in grado di calcolare le calorie consumate, ma per non perdere tempo a scaricare quelle inutili e districarci tra le innumerevoli proposte, abbiamo selezionato 5 tra le migliori. Naturalmente sono tutte rigorosamente gratuite, facili da utilizzare e non richiedono l’acquisto di altri dispositivi per svolgere a dovere il loro compito. Ecco di seguito la nostra Top 5, con in più un’app per aiutarci anche a calcolare le calorie contenute negli alimenti.

 

 

1 Moves

Dal punto di vista grafico è una delle migliori. Una volta installata, registra le attività svolte nella giornata riconoscendo automaticamente se si tratta di una camminata, un giro in bici o di una corsa. Tutto ciò che facciamo, viene salvato e mostrato come una sorte di diario con tanto di percorsi sulla mappa. Sebbene sia disponibile sia per Android che per iOS, è solo su quest’ultimo che è presente anche la funzione per il calcolo delle calorie.

moves_1

moves_2

 

2 Seven

7 minuti al giorno possono essere sufficienti per trovare la forma fisica? Così la pensano gli oltre 3 milioni di utenti che hanno scaricato questa app. Basato sul metodo HICT (“high intensity circuit training”), questo allenamento prevede l’esecuzione di 12 esercizi da fare per 30 secondi ciascuno, con 10 secondi di pausa tra l’uno e l’altro. Naturalmente per gli allenamenti svolti viene calcolato il consumo calorico per la propria dieta. Per Android e iOS.

7minuti_17minuti_2

 

3 Contacalorie di FatSecret

Grazie a questa app puoi monitorare in modo completo sia le calorie consumate sia quelle assunte. Ti permette di tenere un diario personale di tutto ciò che mangi e calcolare per i pasti anche i valori nutrizionali. Così puoi confrontarli col fabbisogno giornaliero che viene fuori dalle attività che svolgi. L’applicazione è disponibile per iPhone, Android e Windows.

FatSecret_1FatSecret_2

 

4 Pedometro

Come è facile intuire dal suo nome, questa app registra i passi che facciamo e mostra le calorie bruciate, la distanza percorsa e la velocità sostenuta. Ci sono molte altre app simili, ma quello che fa apprezzare Pedometro è la sua interfaccia molto chiara e dalla grafica moderna, oltre all’estrema semplicità con cui si usa. Basta toccare il tasto Avvia e continuare a usare il telefonino normalmente. Per Android e iOS.

Pedometro_1Pedometro_2

 

5 YAZIO

Il segreto per perdere peso è quello di assumere meno calorie di quelle che si consumano. Questa app è stata sviluppata proprio per raggiungere questo scopo. Non devi far altro che scegliere il programma da seguire per calcolare le calorie di cui hai bisogno. Puoi così controllare l’alimentazione in modo da seguire abitudini salutari senza sottoporti a duri sacrifici. Disponibile per Android e iOS.

yazio_1yazio_2

 

6 Calorie alimenti

Le app viste consentono di calcolare il consumo delle calorie ma per non superare il fabbisogno quotidiano bisogna anche conoscere le calorie contenuti nei cibi. Con un database di oltre 2500 alimenti, questa app è una delle più complete e soprattutto è completamente gratuita. Per ogni cibo, oltre le calorie, viene anche fornita la percentuale di carboidrati, proteine e grassi. Disponibile su Android e iOS.

calorie alimenti_1calorie alimenti_2

 

 

 

 


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti