Guasto in autostrada: i numeri del soccorso stradale
Lo sai che?
30 Giu 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Guasto in autostrada: i numeri del soccorso stradale

Aci: servizi di assistenza, il soccorso stradale e il numero di telefono a cui chiamare se la tua auto presenta un guasto in autostrada e la colonnina di soccorso è lontana o non funziona.

 

Tempo di vacanze e di viaggi: ma quale numero di telefono chiameresti se la tua auto si dovesse fermare in mezzo all’autostrada per un guasto? Certamente, ci sono le colonnine di soccorso, ma non sempre funzionano e, soprattutto, non è detto che la tua auto si fermi proprio in prossimità di una piazzuola ove è presente il telefono “pronto intervento”. Ebbene, per tutti i casi di guasto auto, esistono i numeri per il soccorso stradale urgente che sono quelli dell’Aci. L’Automobile Club d’Italia ha predisposto un numero verde dedicato, raggiungibile anche da cellulare.

 

Tutti gli automobilisti possono richiedere l’intervento, in qualunque luogo si trovino in Italia, componendo il numero telefonico ACI: 803.116.

Per gli automobilisti stranieri, in possesso di un telefono mobile con gestore estero, è in funzione un Numero Verde dedicato ACI: 800.116.800.

 

Il numero di telefono è gratuito ed è attivo 24 ore su 24, per tutto l’anno. Ad esso può accedere chiunque, senza alcuna distinzione o obblighi di preventive registrazione o adesioni a formule speciali. Qualsiasi automobilista che si trovi bloccato su strada per colpa di un guasto all’auto – sia esso determinato da un incidente stradale dovuto a uno scontro o da altre ragioni di carattere tecnico legate al funzionamento del mezzo – può chiedere il soccorso stradale dell’Aci.

Il soccorso stradale Aci opera non solo per i guasti in autostrada, ma anche in città, sulle strade extraurbane, sulle statali e sulle autostrade d’Italia. Il soccorso è erogato da ACI Global.

 

L’automobilista può anche chiedere l’intervento dell’ACI facendone richiesta alle pattuglie di Polizia Stradale anche attraverso le colonnine SOS autostradali se dotate di fonia.

 

 

Il soccorso stradale è gratuito?

Il servizio di soccorso stradale dell’Aci è a pagamento e varia a seconda del peso del mezzo. I prezzi comprendono il soccorso e l’attività di recupero secondo distinte voci. Se poi il recupero deve avvenire con mezzi speciali i prezzi sono maggiorati. Si va da circa 115 euro a circa 200.

 

Per scaricare la tabella clicca qui.

 

Tariffa di soccorso. La tariffa di Soccorso comprende in Viabilità Autostradale il Traino del veicolo fino al primo casello di uscita o, entro una distanza di 5 km, alla prima officina competente e comunque fino alla sede del Centro intervenuto. In Viabilità Ordinaria comprende il Traino fino alla sede del Centro intervenuto; in caso di destinazione diversa dalla sede del Centro intervenuto, in aggiunta all’importo del Soccorso, saranno conteggiati come “Prosecuzione Traino” i Km percorsi (a+r) dal mezzo di soccorso a partire dal punto di fermo alla destinazione finale del veicolo.

 

Per Recupero si intende la rimessa in carreggiata del veicolo. In Autostrada la tariffa di Soccorso è comprensiva del Recupero del mezzo. In Viabilità Ordinaria il costo del Recupero si somma alla tariffa di Soccorso.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti