Facebook Messenger: arrivano le conversazioni segrete
Tech
10 Lug 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Facebook Messenger: arrivano le conversazioni segrete

L’applicazione di messaggistica di Facebook introduce la possibilità di creare conversazioni segrete per rendere più sicura la comunicazione nei casi in cui si vogliono confidare informazioni private.

 

Si tratta di una nuova funzione che Facebook Messenger sta per ora testando solo con alcuni utenti ma che presto dovrebbe essere rilasciata in versione pubblica a tutti. Una volta stabilita la conversazione segreta, la comunicazione utilizza un sistema di criptazione end-to-end e i messaggi possono essere letti solo sul dispositivo della persona con cui si sta chattando. Sarà anche possibile impostare un timer per scegliere il periodo di tempo durante il quale il messaggio inviato rimane visibile all’interno della conversazione.

Facebook Messenger_1_1

I messaggi criptati utilizzeranno il protocollo di sicurezza Signal Protocol sviluppato da Open Whisper Systems. Le conversazioni segrete, comunque, non saranno abilitate di default, ma saranno un’opzione attivabile a scelta dell’utente. Molti, infatti, amano continuare le proprie conversazioni su altri dispositivi. Magari iniziano una chat sul telefonino per poi proseguirla sul tablet. Con le conversazioni segrete questo non è possibile perché i messaggi possono essere visualizzati solo sul dispositivo da cui si inviano e su quello del destinatario.

Inoltre al momento le conversazioni segrete non supportano l’invio di contenuti multimediali come Gif e Video o l’invio di pagamenti.

La fase di test permetterà a Facebook di ottenere i feedback necessari per mettere a punto le ultime cose e riuscire a lanciare la nuova funzione per tutti nel mese di agosto.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti