Banca online: un software contro le frodi informatiche sul conto
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14 Lug 2016
 
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Banca online: un software contro le frodi informatiche sul conto

Home banking: analisi comportamentale per evitare le truffe e il prosciugamento del conto corrente.

 

Non tutti ne sono ancora a conoscenza, ma le banche stanno sperimentando un sofisticatissimo software, basato sull’analisi delle informazioni biometriche-comportamentali dei clienti che utilizzano la banca telematica (effettuando cioè pagamenti e bonifici online): ciò al fine di evitare i furti d’identità le frodi telematiche operate da chi, riuscendo a captare username e password del servizio di home banking dei correntisti, riesca a depredare i depositi lasciando il conto a secco. Questo sistema riesce ad analizzare e riconoscere alcuni dati biometrici come la pressione sul touch screen o i movimenti del mouse, in occasione della navigazione dell’utente nell’area privata della propria internet banking.

 

Questo sistema si propone di innalzare i livelli di tutela attualmente previsti (come password per l’accesso al conto corrente on line, oppure one time password per bonifici e altre operazioni) con nuove modalità di “identificazione” dell’utente.

 

Le banche lavoreranno con un partner tecnologico in grado di generare profili univoci dei propri clienti, raccogliendo i dati sensibili di questi ultimi in base all’analisi del loro comportamento durante le sessioni di lavoro effettuate nell’area riservata del sito di internet banking. Detto in parole ancora più semplici verranno estrapolate informazioni assai specifiche sulle azioni spontanee dell’utente, come i movimenti del mouse (incluse reazioni inconsce a “interferenze” prodotte appositamente dal sistema), la pressione del dito su schermi touch, oppure la velocità di digitazione sulla tastiera. Tali dati biometrici sono combinati con altre informazioni relative alla tecnologia usata per collegarsi (pc, tablet, smartphone), come i parametri del sistema operativo e del browser di navigazione.

 

Ogni volta che il cliente si ricollega ai servizi bancari on line, il sistema provvede a comparare le caratteristiche della sua navigazione sul sito con quelle associate al profilo in memoria, così da individuare eventuali tentativi di accesso illecito ai conti on-line, informandone i clienti ed eventualmente inibendo determinate operazioni.

 

Questo sistema è stato posto all’attenzione del Garante della Privacy affinché dia il proprio parere e l’Authority ha riconosciuto l’importanza delle finalità perseguite dalla banca a garanzia della sicurezza dei servizi on-line ma, proprio per la delicatezza dei dati personali trattati, ha vincolato l’attivazione del nuovo sistema alla rigorosa osservanza delle misure individuate a tutela della privacy degli interessati.

 


 


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