La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate
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18 Lug 2016
 
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La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate da oggi su Facebook per dare informazioni ai cittadini: le risposte ai quesiti dei contribuenti sul canone Rai viaggiano con Messenger.

 

L’Agenzia delle Entrate inaugura la sua pagina Facebook ed entra in contatto con i cittadini per offrire una prima informazione su un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Il servizio, realizzato dalle Entrate a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, è un’innovazione destinata a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti, che potranno dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone, attraverso il social network più popolare in Italia, con 23 milioni di utenti che si collegano almeno una volta al giorno.

 

La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate, che amplia la presenza delle Entrate sui social media, è raggiungibile tramite il link https://www.facebook.com/agenziadelleentrate.

 

L’immagine di copertina non è tra le più originali: ci saremmo aspettati qualcosa che potesse giocare di più con i segni distintivi del fisco. L’immagine di profilo, invece, è il logo dell’Agenzia con la arancione e la celeste.

Il primo messaggio di benvenuto è il seguente: “Benvenuti nella nostra pagina ufficiale Facebook! Qui troverete info e aggiornamenti su novità fiscali e iniziative di servizio dell’Agenzia. Ma non è tutto: insieme alla pagina apriamo uno sportello social di prima informazione sul canone tv, attraverso Messenger. Una nuova finestra di dialogo con la quale ci mettiamo in gioco per essere sempre di più dalla parte dei cittadini. Se avete dubbi sul canone tv, non esitate a scriverci un messaggio privato”. Viene poi lanciato un hashtag ‪#‎EntrateinContatto‬

 

Il Fisco a tu per tu col cittadino

Da oggi sarà possibile aprire una conversazione privata con l’Agenzia attraverso l’applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta.

 

Inizialmente l’assistenza sarà dedicata al canone tv, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni. Non solo, quindi, un nuovo canale social delle Entrate, che si affianca a quelli già esistenti, ma una nuova forma di dialogo in cui l’Agenzia dà del tu al cittadino e svecchia le procedure della Pubblica Amministrazione grazie alla tecnologia.

 

Dialoghi a prova di privacy

L’Agenzia non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi.

Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.

 

 

Un Fisco all’avanguardia sul campo del social

Con l’approdo su Facebook, l’Agenzia triplica la sua presenza nel mondo dei social media, dopo YouTube e Twitter. Con questo passaggio, però, l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone.

 


 


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