Se chiedi la fattura la garanzia è di 1 anno e non due
Lo sai che?
31 Lug 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Se chiedi la fattura la garanzia è di 1 anno e non due

Sono autonomo con partita IVA: ho acquistato alcuni oggetti di elettronica; secondo il rivenditore la garanzia è solo di un anno e non due poiché ho chiesto la fattura. È vero? Perché?

 

La garanzia di due anni è prevista dal codice del consumo solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. In tutti gli altri casi la garanzia legale è di un anno, salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento).

 

Per “professionista” si intende chiunque commerci al dettaglio beni o servizi (quindi non solo “professionisti” in senso stretto, ma anche negozietti, grandi catene di distribuzione, aziende di trasporto, ecc.); per “consumatore” si intende, invece, il soggetto che acquista il bene per il proprio uso personale, svincolato da qualsiasi attività economica, professionale o imprenditoriale. Tanto per fare un esempio, è consumatore il padre di famiglia che acquista una televisione, un frigorifero, un divano, un computer da tenere in casa.

 

Il codice del consumo non si applica, invece, ai contratti tra “professionista” e professionista”: tali sono, ad esempio, i contratti tra una grossa catena di elettronica e un soggetto che acquista il bene per la propria attività professionale o imprenditoriale. Tanto per fare un esempio, i computer che il professionista utilizza allo studio, il navigatore satellitare che l’agente di commercio installa in auto per raggiungere i clienti, la stampante che l’imprenditore collega all’interno della sua azienda, il computer che l’assicuratore usa in ufficio, ecc.

 

È chiaro che se un soggetto acquista un bene e chiede la fattura, è per “scaricarlo” dalle tasse, ossia perché è inerente all’attività professionale o commerciale da questi svolta. Dunque, egli interviene nel contratto non nella veste di “consumatore”, ma di “professionista”. Pertanto, agli acquisti con fattura non si applica più il codice del consumo e la garanzia torna ad essere quella di un anno e non di due.

 

Per ottenere la garanzie di due anni sui prodotti è necessario che il professionista rinunci a detrarre l’acquisto dalle tasse e non chieda la fattura. Solo con l’emissione dello scontrino si presume che il suo acquisto sia per uso personale e quindi, in qualità di “consumatore”.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti