HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicato il 31 luglio 2016

Articolo di

Lo sai che? Concorsi pubblici: dov’è pubblicato il bando?

> Lo sai che? Pubblicato il 31 luglio 2016

Come fare a sapere se sono stati pubblicati nuovi bandi per concorsi pubblici nella pubblica amministrazione, come scaricare il bando e partecipare alla selezione per l’assunzione.

 

Quando viene indetto da una pubblica amministrazione o da un ministero un concorso pubblico, è importante sapere dov’è pubblicato il bando: dalla lettura, infatti, delle sue condizioni è possibile sapere, ad esempio, le condizioni per partecipare al concorso, i titoli richiesti ai candidati, entro quando presentare la domanda e a chi va depositata. Non solo: conoscere dov’è pubblicato il bando di concorso consente di avere certezza dei propri diritti per sapere se l’ente preposto alla selezione dei candidati rispetterà o meno i principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza amministrativa. A riguardo, la legge consente a tutti i candidati – in qualsiasi momento del concorso pubblico – il cosiddetto “accesso agli atti amministrativi”: un diritto che – specie dopo le ultime modifiche legislative – garantisce a chiunque (senza bisogno di dimostrare di avere un effettivo interesse alla vicenda) di conoscere gli iter decisionali della pubblica amministrazione come, ad esempio, modalità di svolgimento della selezione, voti dati ai candidati, ragioni del diniego di ammissione alle prove o di bocciatura, ecc.

 

Per sapere dov’è pubblicato un bando a un concorso pubblico è possibile, di certo, fare la richiesta a Google: ma il motore di ricerca, verosimilmente, ci consegnerà decine di risultati, non tutti aggiornati e attendibili. È necessario quindi un sistema di selezione più ristretto.

 

Se si conosce già l’ente che ha indetto il bando a concorso, è possibile collegarsi con la pagina internet dell’ente stesso (una pubblica amministrazione, un’università, un ministero, ecc.) e controllare nell’apposita sezione “bandi” la lista delle nuove procedure di selezione per le eventuali assunzioni. In questo caso è possibile controllare tra le ultime pubblicazioni e verificare se c’è qualche novità interessante.

 

Per chi invece non conosce la P.A. interessata alla pubblicazione del bando o, semplicemente, vuol andare a colpo sicuro e conoscere, con un solo click, quali sono tutti gli ultimi concorsi pubblici non c’è che una strada: collegarsi con il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana al link http://www.gazzettaufficiale.it.

Qui è possibile sapere quali sono gli ultimi concorsi pubblici indetti dalle Pubbliche amministrazioni e anche scaricare il bando. Tutto ciò che bisogna fare è vicino al box dove sono contenuti i link della Gazzetta Ufficiale (a sinistra dello schermo). Si troverà scritto “Elenco delle Gazzette Ufficiali pubblicate negli ultimi 30 giorni”. Poi bisogna cliccare su “4a Serie Speciale Concorsi”: questa sezione è possibile trovare i bandi a concorso pubblico degli ultimi 60 giorni.

 

Quando sarete entrati nell’area “4° Serie Speciale, Concorsi ed Esami” troverete un elenco dei bandi pubblici degli ultimi 60 giorni. Accanto ad ognuno di esso troverete tre diverse icone, che vi consentiranno di

  • consultare la pubblicazione pagina per pagina
  • scaricare l’intera pubblicazione
  • scaricare l’intera pubblicazione firmata digitalmente.

note

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK