Facebook: come non visualizzare le inserzioni pubblicitarie
Lo sai che?
27 Ago 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Facebook: come non visualizzare le inserzioni pubblicitarie

Se non ti interessa uno specifico prodotto pubblicizzato su Facebook puoi evitare di vederlo in futuro seguendo questa procedura.

 

La tua timeline di Facebook è ormai piena di post con la pubblicità di gioielli, vini, t-shirt e app per l’allenamento? Ti sei seccato a vedere sempre inserzioni con le foto di cellulari, orologi, gadget tecnologici? Non sei interessato a comprare i biglietti dell’evento reclamizzato con insistenza ogni volta che ti colleghi sul tuo social network preferito? Esiste un modo per non visualizzare più la pubblicità su Facebook ed è estremamente facile ed eseguibile anche da smartphone.

 

Ogni 10/15 post (all’incirca) pubblicati dai tuoi amici, Facebook inserisce un post pubblicitario, il cui spazio è stato acquistato da un inserzionista. Non importa che tu non abbia mai cliccato “mi piace” sulla pagina dell’azienda venditrice o non abbia mai acquistato un prodotto similare. La visualizzazione dipende, piuttosto, dalla targhettizzazione che ha impostato, a monte, l’inserzionista. Per esempio, una ditta che vende gioielli con un’incisione personalizzata potrebbe chiedere a Facebook di far visualizzare il post pubblicitario a tutti gli uomini sposati con più di 30 anni. Una società che vende t-shirt con le magliette riproducenti immagini tratte da film di fantascienza potrebbe prestabilire che la pubblicità sia visibile a tutti quelli che hanno messo “mi piace” alle fanpage di Guerre Stellari, e così via.

 

 

Come riconoscere un post pubblicitario

È facile riconoscere i post pubblicitari: prima del nome dell’inserzionista o subito dopo potrai trovare scritte come “Sponsorizzata”, oppure “Video consigliato” o ancora “Immagine consigliata”.

 

 

Come cancellare i post pubblicitari

Per non vedere più un post pubblicitario sulla tua timeline di Facebook, clicca sulla freccetta rivolta verso che si trova sulla destra del post. Si aprirà un menu con le seguenti scelte:

  • Salva video/immagine
  • Nascondi inserzione
  • Perché visualizzo questa inserzione?
  • Questa inserzione è utile
  • Attiva le notifiche su questo post.

 

Se clicchi su “Perché visualizzo questa inserzione”, Facebook ti spiegherà le coincidenze che ci sono tra la tua attività su Facebook e la targhettizzazione che ha impostato l’inserzionista.

 

Clicca su “Nascondi inserzione”.

Comparirà un altro menu con le seguenti scelte:

  • Perché non vuoi vedere questo contenuto?
  • Nascondi le inserzioni di … [nome dell’inserzionista];
  • Gestisci le tue preferenze relative alle inserzioni.

 

Clicca sulla seconda opzione.

Se ci ripensi, puoi annullare l’operazione cliccando sul tasto Annulla.

Potrebbe comparire su menu anche la scelta “Non mi interessa”. In tal caso devi cliccare su tale opzione.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti