Come trovare l’indirizzo email di una persona
Tech
6 Set 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come trovare l’indirizzo email di una persona

Vediamo come risalire all’indirizzo di posta elettronica di un collega o di una persona per poterla contattare anche se non la conosciamo direttamente.

 

Oggi la posta elettronica è diventata lo strumento principale per comunicare ma purtroppo non ci sono elenchi come quelli telefonici dove è possibile trovare le email di tutti. Come possiamo, quindi, risalire all’indirizzo email di una persona che vogliamo contattare se non la conosciamo?

 

La prima cosa da fare è sicuramente quella di verificare se l’indirizzo email è stato pubblicato su qualche sito personale come quello dell’azienda in cui si lavora. Le alte cariche però tendono a mantenere segrete le loro email per evitare di essere contattati da chiunque. Adoperando la logica, però, si può ugualmente risalire alla sua email.

 

Ogni organizzazione o azienda solitamente utilizza un formato standard per assegnare le email al proprio personale. Di solito l’indirizzo email ha un formato del tipo nome.comgnome@dominioazienda oppure inizialenome.cognome@dominioazienda. La prima cosa da fare è quindi quella di risalire al dominio dell’azienda attraverso l’email di qualsiasi altra persona che ne fa parte. A volte basta andare sul sito e spostarsi nella sezione Contatti per trovare l’email di qualcuno.

 

Se questa prima strada non produce risultati, trovato il dominio dell’azienda, si può sfruttare Google per risalire a un qualsiasi altro indirizzo di posta elettronica. Basta digitare come chiave di ricerca la stringa email dominio filetype:doc OR filetype:xls OR filetype:pdf. Avremo come risultati tutti i documenti doc, xls e pdf in cui sono presenti degli indirizzi email con il dominio specificato. Può essere, infatti, che qualcuno appartenente all’azienda abbia partecipato a qualche iniziativa e che il suo indirizzo email sia stato scritto in qualche documento di testo, pdf o su un foglio di lavoro di Excel.

 

Una volta trovato il formato adottato dall’azienda o dall’organizzazione per assegnare le email al personale, è facile risalire all’email della persona che si vuole contattare. Per verificare che l’indirizzo email così come lo abbiamo trovato esiste realmente, possiamo sfruttare uno dei tanti servizi online come Free Email Verifier.

freeemaiverifier_1

Questo sito ci permette di controllare se un indirizzo email è valido, se è formattato correttamente e se esiste realmente. Basta digitarlo nel campo al centro della pagina e cliccare sul tasto Verify.

freeemaiverifier_2


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti