Concorso Creathon 2016: ultimi giorni per iscriversi
Bandi-Concorsi
6 Set 2016
 
L'autore
Noemi Secci
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Concorso Creathon 2016: ultimi giorni per iscriversi

Iscrizioni sino al 12 settembre per il concorso internazionale Creathon, che premia le idee innovative nell’ambito dei beni culturali e del turismo.

 

Mancano ancora pochi giorni per iscriversi a Creathon, un nuovo concorso che si terrà a Lucca il 13 e 14 ottobre 2016: si tratta di un hackathon sull’innovazione culturale, cioè di una gara, sotto forma di maratona, altamente innovativa, finalizzata ad integrare il campo del turismo e dei beni culturali con le tecnologie digitali.

Il concorso, organizzato dalla fondazione  Promo PA, è patrocinato da Samsung, Mibact (il Ministero dei beni e delle attività culturali), dal Polo Tecnologico Lucchese e dalla Camera di Commercio di Lucca.è possibile iscriversi sino al 12 settembre 2016.

 

 

Creathon: come funziona il concorso

Il concorso Creathon consiste in una vera e propria maratona di creatività, cioè in una gara senza pausa della durata di 24 ore:  durante la maratona si sfideranno squadre multidisciplinari composte da umanisti, fabbricatori digitali e creativi di ogni genere, proponendo delle idee per il rilancio del settore dei beni e delle attività culturali e del turismo, basate sulla fruizione dei servizi digitali.

Le idee elaborate durante il concorso devono essere finalizzate a:

  • sviluppare servizi e soluzioni per il sistema culturale;
  • stimolare un accesso diretto e più ampio alle risorse dei territori attraverso l’utilizzo delle tecnologie;
  • favorire il raggiungimento e l’ampliamento dei fruitori delle risorse turistiche e culturali;
  • creare prodotti e servizi per migliorare il posizionamento dei territori culturali verso fasce di pubblico differenziate.

 

 

Creathon: chi può partecipare

Possono partecipare al concorso un massimo di 15 squadre composte da non più di 3 persone ciascuna. I componenti della squadra possono essere umanisti, fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi, aspiranti startupper, esperti di marketing, creativi di ogni genere.

Le 15 squadre saranno selezionate da una giuria tecnica in base:

  • all’esperienza del “caposquadra” del team in attività, prodotti, progetti o servizi attinenti al concorso, risultante dal suo curriculum;
  • all’attinenza al concorso delle competenze risultanti dai curricula degli altri membri della squadra.

 

 

Creathon: i premi

I premi previsti al termine della maratona sono:

  • – per il 1° team classificato: un premio in denaro di 2.000 euro lordi, un tablet Samsung Electronics Italia per ciascun componente del team e la pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e lubec.it/creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa.
  • -per il 2° team classificato: un premio in denaro di  1.000 euro lordi, un tablet Samsung Electronics Italia per ciascun componente del team e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA, Lubec.it e lubec.it/creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa.
  • – per il 3° team classificato: un premio in denaro di 500 euro lordi, un tablet Samsung Electronics Italia per ciascun componente del team e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA, Lubec.it e lubec.it/creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa.

I team vincitori potranno inoltre scegliere se beneficiare “fisicamente” oppure “virtualmente” di un periodo di 6 mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso nel Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del progetto imprenditoriale e del business plan.

 

 

Creathon: come fare domanda

Le domande possono essere presentate sino al 12 settembre 2016 compilando l’apposito form presente sul sito web Lubec al seguente link: http://www.lubec.it/iscrizione-creathon-2016/view/form.html

All’interno della domanda devono essere inseriti i CV del caposquadra e di tutti i partecipanti, una presentazione del gruppo e, facoltativamente, è possibile allegare eventuali progetti precedentemente realizzati.

L’elenco delle prime 15 squadre selezionate sarà pubblicato online entro venerdì 16 settembre 2016; a seguito della pubblicazione della graduatoria, le squadre dovranno confermare entro 4 giorni la loro partecipazione alla segreteria organizzativa. In caso di rinuncia sarà invitato il team successivo in ordine di graduatoria.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti