Scoprire se qualcuno spia il PC
Tech
7 Set 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Scoprire se qualcuno spia il PC

Vediamo come scoprire se qualcuno ci sta spiando di nascosto mentre siamo al computer e mettere al sicuro la nostra privacy.

 

Senza accorgercene qualcuno potrebbe aver installato di nascosto sul nostro computer un keylogger o uno spyware per spiare tutto quello che facciamo. Questi piccoli programmi una volta installati, si avviano in background senza che la vittima si accorga della loro presenza e possono registrare i siti che visitiamo, le conversazioni nelle chat, i dati della nostra carta di credito che usiamo per gli acquisti online, le email che inviamo ai nostri amici o colleghi di lavoro, registrare un video con la webcam e persino catturare schermate del desktop.

 

Tutto questo viene eseguito senza che la vittima se ne possa accorgere perché i software spia si avviano di nascosto senza che venga mostrato nulla nella barra delle applicazioni e nell’area di notifica di Windows. Tutti i dati rubati poi vengono inviati via email al malintenzionato che così può sapere tutto quello che facciamo senza che debba mettere mano sul nostro computer.

 

Sono diversi i motivi per cui una persona può essere spiata. Un marito geloso, un concorrente di lavoro che vuole scoprire i progetti cui stiamo lavorando, un ladruncolo che vuole semplicemente rubarci i dati bancari e altro ancora.

 

Per installare un software spia innanzitutto il pirata di turno deve poter mettere mano sul nostro PC. La prima cosa da fare quindi è evitare di fornire il permesso di usare il computer a persone di cui non ci fidiamo o comunque in nostra assenza. E naturalmente è buona regola non aprire allegati di posta elettronica di dubbia provenienza: un software spia si può installare anche attraverso il solito trucco di farlo passare per un file diverso da quello che è.

 

Come detto i software spia si attivano in background senza che la vittima se ne accorga. Un primo modo quindi per controllare se il computer è spiato è quello di usare il tool Gestione attività integrato in Windows. Per avviarlo basta cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni e scegliere appunto la voce Gestione attività. Cliccando poi su Più attività, la finestra mostra in dettaglio tutte le applicazioni e i processi attivi in quel momento. Scorrendoli è possibile scoprire se c’è anche qualche processo o applicazione sospetta.

Spia_1

Gestione attività, però, non è proprio così intuitivo. Allora possiamo servirci di un piccolo tool che ci rende il tutto molto più semplice come SpyDetectFree. Per scaricarlo cliccare sul seguente link, scorrere la pagina fino in fondo e poi cliccare sulla versione compatibile col proprio sistema operativo (a 32 o 64 bit).

 

Per usarlo non occorre installarlo. Basta scompattare il file zip in una cartella del PC e fare doppio clic sul file eseguibile presente al suo interno. Si apre quindi la finestra del programma da cui cliccare su Check Now per avviare la scansione del computer: ci vorrà circa un minuto per verificare la presenza di qualche software spia.

spia_2

Al termine della scansione SpyDetectFree fornisce due risultati. Il primo è Am I Being Spied On?  Questo ci dice se sul computer è installato qualche programma che registra i tasti che vengono premuti sulla tastiera. Am I Being Monitored? ci dice invece se ci sono programmi che monitorano il computer di nascosto.

spia_3

Se per entrambi viene visualizzata la voce Probably Not, allora il nostro computer può essere considerato sicuro. Se per una o entrambe viene visualizzata la voce Probably Yes, allora è il caso di installare una suite di sicurezza per effettuare una scansione approfondita ed eliminare il software spia.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti
8 Set 2016 elisabetta cavalletti

Molto interessante!

 
15 Set 2016 FASTINVESTIGAZIONI.IT

Spesso non è così semplice come descritto nell’articolo. Esistono da moltissimo tempo e con costi irrisori dei Keylogger di tipo hardware, piccolissimi e quasi invisibili che si installano sulla USB della tastiera che non vengono individuati da nessun software. Non è così semplice individuare con questi sistemi i software spia di tipo avanzato.