Come presentare domanda di accompagnamento
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5 Ott 2016
 
L'autore
Noemi Secci
 


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Come presentare domanda di accompagnamento

Assegno di accompagnamento: quali sono le modalità per presentare la domanda all’Inps, come si svolge la procedura.

 

L’assegno di accompagnamento è una prestazione di assistenza, pari a 512,34 euro al mese, che l’Inps riconosce ai soggetti inabili (in possesso di invalidità civile totale e permanente del 100%) che necessitano di un accompagnatore per deambulare, o di assistenza per compiere gli atti quotidiani della vita.

L’indennità è riconosciuta a prescindere dal reddito del richiedente. La procedura per domandare l’accompagnamento all’Inps, nella quale sono previsti gli accertamenti sanitari necessari a verificare la presenza dei requisiti per l’assegno, è stata semplificata da qualche anno. In particolare, la domanda da presentare è unica  e vale non solo per ottenere il riconoscimento della necessità di accompagnamento, ma, in generale, per il riconoscimento dell’invalidità, dell’handicap, della cecità e della sordità.

Vediamo, in questa breve guida, come inviare domanda per il riconoscimento dei requisiti sanitari per l’accompagnamento all’Inps.

 

 

Certificato del medico curante

In primo luogo, per ottenere il riconoscimento dei requisiti sanitari per l’accompagnamento, devi recarti dal tuo medico curante, che redige un certificato nel quale deve attestare che sei:

  • impossibilitato a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore (per ottenere l’assegno di accompagnamento);
  • impossibilitato a compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza (per l’assegno di accompagnamento).

Il riconoscimento di uno di questi requisiti è indispensabile per ottenere l’accompagnamento. Il medico, se riscontra ulteriori patologie, può comunque scrivere nel certificato che sei anche:

  • affetto da malattia neoplastica (tumore);
  • affetto da patologia in situazione di gravità;
  • affetto da patologia di competenza ANFFAS (disabilità intellettiva o relazionale).

Inoltre deve specificare che la domanda è inviata ai fini del riconoscimento delle seguenti condizioni (ne può indicare più di una):

  • handicap;
  • invalidità;
  • cecità;
  • sordità;
  • disabilità.

 

In ultimo luogo, deve specificare l’esistenza di problematiche connesse ad un tuo eventuale spostamento, per richiedere, eventualmente, la visita medica domiciliare.

Una volta trasmesso il certificato all’Inps in via telematica, deve rilasciarti un’attestazione, con il numero di protocollo assegnato dal sistema. Conserva bene il documento, ti servirà per inviare all’Inps la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari per l’assegno di accompagnamento.

 

 

Domanda all’Inps per il riconoscimento dei requisiti sanitari

Per inviare la domanda all’Inps è necessario che tu sia in possesso del codice pin, o dell’identità unica SPID per l’accesso ai servizi online dell’Istituto.

Puoi richiedere il pin direttamente dal sito dell’Inps: metà del codice ti arriverà subito, l’altra metà per posta. Puoi anche recarti presso una sede Inps, munito di carta d’identità e codice fiscale, e richiedere il pin allo sportello: ti sarà assegnato subito.

Se non hai dimistichezza con le procedure online, puoi comunque inviare la domanda tramite patronato: in questo caso saranno loro a inoltrare l’istanza e non avrai bisogno del Pin.

Una volta in possesso del Pin, devi:

– accedere al sito www.inps.it;

– cliccare su “Accesso ai servizi”, “Servizi per il cittadino”; devi indicare come username il tuo codice fiscale e il codice Pin di 16 cifre assegnato (che sarà cambiato automaticamente in un Pin di 8 cifre);

– a questo punto devi entrare nella sezione “Servizi per il cittadino”, nella quale appare un lungo elenco di funzioni a cui accedere: devi selezionare ”Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari”; la domanda, come già detto, vale per tutte le prestazioni richieste, compresa l’indennità di accompagnamento;

– entrato nell’area “Invalidità civile”, devi selezionare, sulla sinistra, la sezione “Acquisizione richieste”.

 

 

Compilazione domanda online per il riconoscimento dei requisiti sanitari

Una volta entrato su “Acquisizione richieste”, devi compilare la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari per ottenere l’assegno di accompagnamento, che è formata da 3 sezioni; ti verranno richieste le seguenti informazioni:

 dati personali: indirizzo, numeri di telefono, email, eventuale domicilio per l’invio delle comunicazioni;

eventuale indicazione di un nominativo e di un’utenza telefonica di una seconda persona, per contatti;

 numero del certificato rilasciato dal medico curante;

 condizione per la quale richiedi il riconoscimento dei requisiti sanitari:

  • sordo civile;
  • cieco civile;
  • invalido civile;
  • portatore di handicap;
  • collocamento mirato.

Devi poi indicare:

– l’Asl territorialmente competente;

– eventuali giornate da escludere per fissare l’accertamento.

Effettuate queste operazioni, cliccando sul tasto “continua”, appare una schermata contenente i seguenti dati:

  • numero di protocollo assegnato alla domanda;
  • giorno e ora della visita medica (assegnata automaticamente dal sistema);
  • identificativo visita;
  • commissione medica competente ed indirizzo presso cui sarà effettuata la visita.

La stessa procedura è valida non solo per la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari per le prestazioni connesse all’invalidità (o all’handicap, alla cecità, alla sordità…), ma anche per quella di aggravamento dei requisiti.

Se qualcosa va storto durante la compilazione della domanda, non è necessario compilare da zero una nuova istanza, ma puoi recuperarla dalla sezione “Recupero richiesta”.

 

 

Modifica della domanda

Dalla sezione Invalidità civile, terminata la compilazione della domanda, puoi visualizzare la domanda (o le domande, se le richieste sono più d’una), dalla sezione “visualizzazione richieste”, o modificarle, dalla sezione “Modifica Richiesta”.

Puoi anche modificare la data dell’appuntamento per la visita medica, alla sezione “Cambio appuntamento”, ma solo entro 48 ore dall’acquisizione della richiesta.

 

 

Accertamenti sanitari

Una volta effettuata la visita medica da parte della commissione Asl, questa si conclude con un verbale, nel quale possono essere riconosciute o meno la condizione d’invalidità, di handicap, ulteriori condizioni ed i correlati benefici. In particolare, per il diritto all’assegno di accompagnamento, è necessario che nel verbale sia presente una delle seguenti diciture:

  • persona impossibilitata a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
  • persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

In caso di mancato accoglimento delle richieste, è possibile ricorrere. Per approfondimenti su questa ulteriore fase, vedi: Invalidità ed handicap, come funzionano gli accertamenti sanitari.

 


 


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