Come trovare immagini gratis per arricchire i tuoi post
Tech
10 Set 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come trovare immagini gratis per arricchire i tuoi post

Ecco come trovare migliaia di immagini gratuite per personalizzare e arricchire i messaggi che postiamo sui nostri social network e gli articoli di un blog.

 

Le immagini ci permettono di veicolare meglio ciò che vogliamo dire. Quando postiamo un messaggio su Facebook, Twitter, o su qualsiasi altra piattaforma online, aggiungere una foto non solo rende il tutto più personale, ma ci aiuta ad attirare l’attenzione della community.

 

Sono diversi i siti che consentono di scaricare immagini, ma spesso non è facile capire quali si possono utilizzare liberamente e quali invece sono protette da diritto d’autore. Con i vari motori di ricerca è facile trovare foto di ogni tipo, ma non si possono prendere e farne ciò che si vuole perché di solito i diritti di utilizzo sono di chi le ha fatte.

 

Bisogna quindi fare attenzione a scaricarle da un sito che ne detiene i diritti in modo che ci possa permettere di usarle senza incorrere in qualche sanzione. Tra i tanti disponibili su Internet, uno dei migliori è sicuramente Pablo. Si tratta nello specifico di una web application che non solo ci permette di scaricare migliaia di immagini libere, ma integra anche alcuni tool per personalizzarle: possiamo aggiungere un testo, modificarle con un filtro e persino inserire un logo.

 

Grazie a Pablo (https://pablo.buffer.com), quindi, bastano pochi secondi per avere un’immagine perfetta per accompagnare un messaggio o un post su un blog. Usarlo è davvero molto semplice. Una volta giunti alla Home Page, ci troveremo di fronte a un’interfaccia pulita è moderna. Passando il puntatore del mouse sulla voce Templates selezioniamo innanzitutto il modello per l’immagine che vogliamo ottenere.

pablo_1

Per trovare l’immagine basta digitare poi il nome nel campo di ricerca a sinistra e premere Invio. Ci sono oltre 600 mila immagini che possono essere utilizzate liberamente. Tutte le immagini presenti in Pablo possono essere usate secondo la licenza Creative Commons Zero. In altre parole possono essere copiate, modificate e utilizzate gratuitamente, anche per scopi commerciali, senza dover chiedere il permesso.

pablo_2

Col pulsante Reposition si può centrare l’immagine e ingrandire un punto preciso. Cliccando sul testo si accede agli strumenti di formattazione con cui modificarlo inserendo quello che si vuole. Possiamo anche cambiare il font, la dimensione del carattere e il colore.

pablo_3

Prima di terminare, utilizzando il pannello FILTERS possiamo aggiungere un filtro all’immagine per renderla più artistica. Quando tutto è pronto, basta cliccare su Share & Download per scaricare la foto sul PC o condividerla su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

pablo_4

Pablo è uno strumento utilissimo sia per l’utente occasionale che vuole postare un messaggio su un social network, sia per chi ha un blog dove quotidianamente pubblica articoli e non può permettersi di acquistare le immagini necessarie. L’interfaccia non è in italiano, ma sarà facile prendere confidenza con le poche voci presenti.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti