Rimuovere le barre fastidiose del browser
Tech
12 Set 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Rimuovere le barre fastidiose del browser

Ecco come disinstallare le barre fastidiose che si installano nel browser senza volerlo e ripristinare il motore di ricerca predefinito.

 

Quando si naviga su Internet è facile imbattersi in qualche malware che si installa sul PC in modo ingannevole. A volte basta un clic o l’installazione di un software all’apparenza innocuo per ritrovarsi il browser compromesso.

 

Questi malware, oltre a installare una barra indesiderata nel browser, modificano il motore di ricerca predefinito e la home page indirizzando il povero utente su altri siti di cui non interessa nulla. Purtroppo, quando il malware si installa sul proprio PC, anche andando nelle impostazioni del browser e modificando manualmente il motore di ricerca e la home page, non si riesce a venirne fuori.

 

Al prossimo riavvio le cose torneranno nuovamente come prima perché il malware continuerà ad essere residente sul PC. Queste tipologie di malware in gergo tecnico vengono chiamati Hijackers e, oltre a compromettere l’esperienza di navigazione, possono anche nascondere spyware che monitorano di nascosto le nostre attività mettendo a rischio la nostra privacy.

 

Fortunatamente ci sono diversi tool che ci permettono di rimuoverli in modo facile e veloce, e senza dover installare o acquistare altri software di sicurezza. Uno dei migliori è sicuramente AdwCleaner che è possibile scaricare dal sito www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/.

 

Per avviarlo sarà sufficiente fare doppio clic sul file AdwCleaner.exe. Dalla finestra del programma cliccare quindi sul pulsante Analizza e attendere con pazienza. Il programma effettuerà una scansione del computer per rilevare la presenza di adware, toolbar, Potentially Unwanted Programs (PUP) e hijacker.

adwcleaner_1

Al termine della scansione AdwCleaner visualizza tutti i programmi indesiderati installati sul proprio computer. Si possono quindi selezionare e poi premere su Pulisci per eliminarli.

adwcleaner_2

Ci sono anche altri programmi utili all’occasione come Bitdefender Adware Removal Tool for PC (www.bitdefender.com/solutions/adware-removal-tool-for-pc.html), Browser Cleaner (www.browsercleaner.com), e altri ancora, ma AdwCleaner è sicuramente uno dei migliori e sia per semplicità che per efficacia.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti