Tech Pubblicato il 20 settembre 2016

Articolo di

Tech Come bloccare la pubblicità nei programmi

> Tech Pubblicato il 20 settembre 2016

Ecco come evitare l’installazione di pubblicità e programmi non desiderati con i software gratuiti che si scaricano da Internet.

Molti programmi gratuiti che scarichiamo da Internet, durante la procedura d’installazione spesso provano a installare altri software che non desideriamo. A volte si tratta di software pubblicitari, toolbar per il browser, adware e altro ancora. Se non stiamo attenti, questi software si installano sul nostro computer e poi diventa difficile rimuoverli.

Il classico esempio sono gli adware che cambiano la home page del browser indirizzandola su altri siti o il motore di ricerca predefinito che viene sostituito con altro zeppo di pubblicità. Per evitare che questo accada, si deve fare attenzione durante la procedura d’installazione leggendo tutti i messaggi mostrati nei vari passi. Molti non si curano di questo aspetto e cliccano continuamente sul pulsante Avanti o Next per portare a termine l’installazione velocemente.

Durante i passi, però, spesso vengono proposti altri programmi e se non si toglie il segno di spunta dalla checkbox, questo viene automaticamente installato insieme all’altro software. Il problema è che a volte l’opzione per disabilitare l’installazione dell’altro software è nascosta oppure le istruzioni sono in Inglese e non è detto che tutti lo conoscano.

Per renderci le cose più semplici ed evitare di installare sul PC software inutili, ci viene in aiuto un piccolo programma come Unchecky. Si può scaricare gratuitamente dal sito https://unchecky.com/ e si installa come un servizio: non occorre quindi configurarlo. Per essere sicuri che sia attivo, basta controllare che sia presente l’icona del programma nell’area di notifica di Windows.

unchecky_1

A questo punto, quando si installa un programma che nasconde anche qualche altro software indesiderato, Unchecky automaticamente disattiva la checkbox e mostra un messaggio di avvertimento nel caso si sta per accettare inavvertitamente una di queste offerte. Diventa così più difficile trovarsi il computer pieno di software e toolbar indesiderate.

unchecky_2

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK