Vendita di dolci e panini alla sagra: no scontrini fiscali
Lo sai che?
26 Set 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Vendita di dolci e panini alla sagra: no scontrini fiscali

Il venditore ambulante di dolciumi con un bancone non motorizzato in occasione di sagre e fiere religiose svolge attività marginale: non ha quindi l’obbligo di munirsi di registratore di cassa né di emettere scontrini fiscali.

 

Se, in occasione di una sagra di paese o una fiera hai intenzione di mettere su un bancone per vendere dolci, panini, salsicce o altri cibi, non hai bisogno di munirti di un registratore di cassa per l’emissione di scontrini fiscali: questi ultimi, infatti, non sono obbligatori ogni volta che è in gioco una attività marginale, come nel caso di specie. È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza [1].

 

La legge [2] stabilisce che l’esenzione dall’obbligo dello scontrino fiscale riguarda le attività di smercio che non implichino la produzione delle merci medesime, che richiedono un minimo apparato strumentale e l’impiego di attrezzature motorizzate. Tuttavia, secondo la Cassazione, il termine “motorizzato” indica chi sia dotato di veicolo a motore nell’ambito del commercio ambulante: per cui l’obbligo di emettere lo scontrino non scatta per chi ha sì un’attrezzatura motorizzata, ma che gli consente solo di dislocare agevolmente una postazione di vendita a posto fisso da un luogo a un altro [3].

 

Il secondo requisito per non essere soggetti all’obbligo dell’emissione dello scontrino è che tale attività non sia quella principale del venditore, ma solo occasionale. Se, infatti, il contribuente è già possessore di altro reddito (ad esempio svolge lavoro dipendente) e la vendita di dolci alla fiera serve solo per “arrotondare lo stipendio”, non c’è alcun obbligo di emissione dello scontrino fiscale.


[1] Cass. sent. n. 18.

[2] Art. 12 L. n. 413/1991, art. 1 l. n. 18/1983, art. 11, d.lgs. n. 471/1997, at. 1, punto 11 dm del 21.12.1992.

[3] Cass. sent. n. 1427/2011, n. 1428/2011, n. 1429/2011.

 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti