Come bloccare le chiamate indesiderate sull’iPhone
Tech
28 Set 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come bloccare le chiamate indesiderate sull’iPhone

Vediamo come bloccare lo spam e gli scocciatori sull’iPhone utilizzando gli strumenti integrati in iOS 10.

 

Vuoi bloccare le chiamate indesiderate sul tuo cellulare? In questo articolo ti spiegheremo come farlo se hai un telefonino della Apple, il famoso iPhone. Invece, se hai un telefonino con sistema Android, ti consigliamo di leggere “Bloccare le chiamate sul sistema Android“.

 

Rispetto ad Android, iOS offre un sistema più completo ed efficiente per bloccare le chiamate e i messaggi provenienti da numeri indesiderati. In questo modo possiamo evitare di essere scocciati dai soliti call center e da qualche corteggiatore insistente.

 

Per farlo ci sono diversi modi. Il primo è andare in Impostazioni/Telefono/Blocco chiamate e identificazione, toccare Blocco contatto e selezionare il contatto dalla rubrica.

 

blocco_1

 

L’altro modo è andare nell’applicazione Telefono, spostarsi nella scheda Recenti, toccare la i accanto al numero da bloccare, scorrere la schermata fino in fondo e toccare la voce Blocca contatto. In questo modo si possono bloccare anche le numerazioni non presenti nella rubrica.

 

blocco_3

 

Con una procedura molto simile è possibile bloccare i contatti in FaceTime e in iMessage, rispettivamente l’applicazione per le videochiamate e per i messaggi di testo integrate in iOS. Basta aprire l’applicazione, andare nel messaggio della persona da bloccare, toccare la i alla destra del suo nome, toccare il contatto in alto per passare alla sua scheda e poi toccare l’opzione Blocca contatto.

 

blocco_4

 

Sull’iPhone è anche possibile filtrare i messaggi in modo da non ricevere notifiche da tutti quei numeri che non abbiamo in rubrica. Basta andare in Impostazioni/Messaggi e mettere su On l’opzione Filtra mittenti sconosciuti.

 

blocco_5

 

Infine l’iPhone ci mette a disposizione la funzione Non disturbare che ci permette di bloccare le chiamate in momenti specifici. Per configurarla andare in Impostazioni/Non disturbare. Da qui è possibile abilitare una serie di opzioni. Manuale permette di ricevere chiamate e avvisi in modalità silenziosa. Programmato, invece, ci permette di selezionare una fascia oraria in cui disabilitare le chiamate in entrata.

 

blocco_6

 

La funzione Non disturbare ci permette anche di creare una whitelist, ovvero un elenco di numeri cui consentire la ricezione delle chiamate anche quando questa funzione è attiva, come ad esempio i numeri delle persone più importanti. Basta toccare Consenti chiamate da e selezionare una delle tre opzioni. Tutti consente di ricevere solo le chiamate dai numeri presenti in rubrica. Nessuno blocca tutte le chiamate in entrata e Preferiti permette di ricevere le chiamate solo dalle numerazioni che abbiamo messo nei Preferiti.

 

blocco_7

 

Per attivare la funzione Non disturbare basta accedere al centro di controllo con uno swipe verso l’alto da qualsiasi schermata e toccare l’icona con la mezza luna. Allo stesso modo si può disabilitare.

 

blocco_8


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti