Come trovare una sentenza della Cassazione
Lo sai che?
5 Ott 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come trovare una sentenza della Cassazione

Online la consultazione del testo integrale delle sentenze della Cassazione, scaricabile in pdf: accesso gratis a tutti gli utenti.

 

Se stai cercando il testo integrale di una sentenza della Cassazione su internet e non hai l’accesso a una delle banche dati a pagamento in uso agli avvocati e agli studi legali, la puoi trovare in un archivio messo online dalla stessa Corte di Cassazione. L’archivio comprende tutte le sentenze a partire dal 2011 ad oggi.

Tutto ciò che devi fare è collegarti a questo sito

 

www.italgiure.giustizia.it/sncass

 

Sul margine sinistro dello schermo trovi i filtri di ricerca: puoi, ad esempio, selezionare solo le sentenze civili o penali, puoi indicare se ti serve un decreto, una sentenza, un’ordinanza, ecc.; puoi limitare la ricerca a una delle varie sezioni della Cassazione o alle Sezioni Unite; puoi indicare l’anno di pubblicazione della sentenza dal 2011 ad oggi.

 

Non è necessario che tu utilizzi tali filtri, specie se non sai ancora ciò che stai cercando. In tal ultimo caso, potresti limitarti a scrivere solo le parole chiave nelle mascherine poste al centro della pagina. A tal fine ci sono due campi di ricerca:

  • Parole o numero/anno sentenza. Qui puoi inserire una o più parole chiave contenute nella sentenza; ad esempio, se cerchi una sentenza in materia di condominio e ripartizione degli oneri condominiali puoi scrivere «condominio» e «millesimi». Oppure puoi inserire il numero/anno della sentenza: ad esempio, «840/2014». Se vuoi cercare tutte le parole singolari e plurali, maschili e femminili, puoi utilizzare il carattere asterisco (*). Ad esempio, se cerchi tutte le parole che iniziano con «proprit» dovrai scrivere «proprit*» e, in tal modo, otterrai tutte le sentenze con le parole proprietà, proprietario, proprietari, proprietaria;
  • Riferimenti normativi: qui puoi indicare il riferimento normativo in formato libero: ad esempio, se cerchi una sentenza che riguardi l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori puoi scrivere «art. 18 statuto dei lavoratori» oppure «legge 300/70 articolo 18» oppure «art. 18 stat. lav.».

 

Infine, con il menu a tendina sulla destra puoi ordinare i risultati sulla base della data di pubblicazione della sentenza, della data di udienza o della pertinenza del testo con i criteri di ricerca da te selezionati.

 

Una volta che avrai impostato i criteri di ricerca, premi il tasto invio. Otterrai una lista di risultati. Cliccando su ognuno di questi potrai visualizzare il testo in pdf.

 

Potrai salvare il file originale o copiare e incollare il testo in un documento word.

 

Ricordiamo che il contenuto delle sentenze della Cassazione è liberamente riproducibile e non è coperto dal diritto d’autore.

 

Questo è solo uno dei modi per trovare sentenze su internet. Per maggiori approfondimenti leggi la nostra scheda: Come cercare sentenze gratis su internet.

 


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti