HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicato il 5 ottobre 2016

Articolo di

Lo sai che? Come trovare una sentenza della Cassazione

> Lo sai che? Pubblicato il 5 ottobre 2016

Online la consultazione del testo integrale delle sentenze della Cassazione, scaricabile in pdf: accesso gratis a tutti gli utenti.

Se stai cercando il testo integrale di una sentenza della Cassazione su internet e non hai l’accesso a una delle banche dati a pagamento in uso agli avvocati e agli studi legali, la puoi trovare in un archivio messo online dalla stessa Corte di Cassazione. L’archivio comprende tutte le sentenze a partire dal 2011 ad oggi.

Tutto ciò che devi fare è collegarti a questo sito

www.italgiure.giustizia.it/sncass

Sul margine sinistro dello schermo trovi i filtri di ricerca: puoi, ad esempio, selezionare solo le sentenze civili o penali, puoi indicare se ti serve un decreto, una sentenza, un’ordinanza, ecc.; puoi limitare la ricerca a una delle varie sezioni della Cassazione o alle Sezioni Unite; puoi indicare l’anno di pubblicazione della sentenza dal 2011 ad oggi.

Non è necessario che tu utilizzi tali filtri, specie se non sai ancora ciò che stai cercando. In tal ultimo caso, potresti limitarti a scrivere solo le parole chiave nelle mascherine poste al centro della pagina. A tal fine ci sono due campi di ricerca:

  • Parole o numero/anno sentenza. Qui puoi inserire una o più parole chiave contenute nella sentenza; ad esempio, se cerchi una sentenza in materia di condominio e ripartizione degli oneri condominiali puoi scrivere «condominio» e «millesimi». Oppure puoi inserire il numero/anno della sentenza: ad esempio, «840/2014». Se vuoi cercare tutte le parole singolari e plurali, maschili e femminili, puoi utilizzare il carattere asterisco (*). Ad esempio, se cerchi tutte le parole che iniziano con «proprit» dovrai scrivere «proprit*» e, in tal modo, otterrai tutte le sentenze con le parole proprietà, proprietario, proprietari, proprietaria;
  • Riferimenti normativi: qui puoi indicare il riferimento normativo in formato libero: ad esempio, se cerchi una sentenza che riguardi l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori puoi scrivere «art. 18 statuto dei lavoratori» oppure «legge 300/70 articolo 18» oppure «art. 18 stat. lav.».

Infine, con il menu a tendina sulla destra puoi ordinare i risultati sulla base della data di pubblicazione della sentenza, della data di udienza o della pertinenza del testo con i criteri di ricerca da te selezionati.

Una volta che avrai impostato i criteri di ricerca, premi il tasto invio. Otterrai una lista di risultati. Cliccando su ognuno di questi potrai visualizzare il testo in pdf.

Potrai salvare il file originale o copiare e incollare il testo in un documento word.

Ricordiamo che il contenuto delle sentenze della Cassazione è liberamente riproducibile e non è coperto dal diritto d’autore.

Questo è solo uno dei modi per trovare sentenze su internet. Per maggiori approfondimenti leggi la nostra scheda: Come cercare sentenze gratis su internet.

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK