Tech Pubblicato il 6 ottobre 2016

Articolo di

Tech Come convertire un Pdf in un documento di testo

> Tech Pubblicato il 6 ottobre 2016

Vediamo come convertire un documento che ci è stato inviato in Pdf in un formato di testo in modo da poterlo modificare con un qualsiasi editor.

Può capitare di dover convertire un Pdf in un documento di testo per poterlo aprire in Word e modificarlo. Il Pdf è uno dei formati più utilizzati per la condivisione dei documenti perché è universalmente supportato e mantiene la formattazione dei contenuti. In altre parole il file sarà visualizzato allo stesso modo su qualsiasi computer e con qualsiasi programma che lo supporta.

Purtroppo per modificarlo nel suo formato originale occorre un programma a pagamento come Adobe Acrobat o altro. Ci sono anche alcuni software gratuiti, ma le modifiche che consentono di eseguire sono molto limitate.

Ecco perchè potrebbe essere molto più pratico poterlo convertire in un documento di Word o in qualche altro formato di testo. Vediamo alcuni dei modi più semplici per farlo e che non comportano alcuna spesa.

Se si ha una versione di Word 2013 o successiva, si può aprirlo direttamente senza doverlo neanche convertire. Basta andare in File, cliccare su Apri e poi su Sfoglia. Dopo aver selezionato il Pdf, Word ci informerà con un messaggio che il documento potrebbe non essere identico all’originale una volta convertito.

pdf_1

Anche Office è una suite a pagamento e quindi non tutti potrebbero averla. In questo caso ci si può servire di un programma gratuito come PDF Shaper Free scaricabile da www.pdfshaper.com. Dopo averlo avviato, andare in Documenti. Si può scegliere se convertire il Pdf in Txt o in Rtf, entrambi formati testuali. Dopo aver scelto il formato di destinazione, cliccare su Aggiungi, selezionare il file Pdf e confermare la con conversione con Elabora.

pdf_2

Se non si vuole installare alcun programma, si può ricorrere a un servizio sul Web come www.freepdfconvert.com. Basta andare nelle scheda PDF to WORD, cliccare su Select File, selezionare il file Pdf, scegliere il formato di Word tra quelli disponibili e avviare la conversione con Convert. La versione gratuita di questo servizio consente però di convertire solo 2 pagine.

pdf_3

L’ultima soluzione consiste nell’utilizzare Google Docs che è completamente gratuita e non ha alcun limite. Basta andare su https://drive.google.com, cliccare su Nuovo, scegliere Caricamento di file e selezionare il Pdf. Completato l’upload, cliccarci sopra col tasto destro e selezionare Arpi con/Documenti Google. Una volta aperto, andare su File, selezionare Scarica come e scegliere il formato testuale con cui si vuole scaricarlo.

pdf_4

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK