Come pagare a rate una bolletta della luce
Lo sai che?
12 Ott 2016
 
L'autore
Redazione
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come pagare a rate una bolletta della luce

Dilazioni dei debiti con la compagnia elettrica: la rateizzazione della bolletta, condizioni, termini e modalità per la richiesta.

 

Negli ultimi anni, complice la crisi, è cresciuto il numero delle persone che fanno fatica a rispettare i tempi di pagamento delle bollette. Ma è possibile ottenere la rateazione del debito accumulato per bollette della luce? Ed a che condizioni?

 

La risposta è sì, ma con condizioni e termini differenti a seconda che si faccia parte del mercato di maggiore tutela (Enel servizio elettrico) oppure del mercato libero (Enel Energia e tutte le altre società elettriche private).

 

 

Enel Servizio Elettrico e mercato di maggior tutela

Per il mercato di maggior tutela (Enel servizio elettrico), il Garante per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) ha di recente approvato una delibera [1] con cui sono state introdotte, dal 1° giugno 2015, nuove norme a favore dei consumatori prevedono modalità per la comunicazione del «distacco», tempi di mora più lunghi e rate più comode. Di queste parleremo più avanti in questo articolo.

 

 

Enel Energia e mercato libero

Per il mercato libero le regole sono quelle fissate dal contratto a cui è bene che l’utente si riferisca per verificare le condizioni e i termini per ottenere il pagamento a rate. Nel caso in cui non si disponga di una copia del contratto è possibile scaricare le condizioni negoziali dal sito della relativa società.

 

 

Come e quanto chiedere la rateizzazione della bolletta luce?

Abbiamo anticipato che, a partire da giugno 2015, sono state introdotte novità per chi è nel mercato di maggiore tutela. Ecco quindi quando e come chiedere la dilazione della bolletta della luce.

 

Innanzitutto oggi si può chiedere la dilazione del debito anche quando la bolletta è già scaduta ed entro massimo 10 giorni, possibilità che in passato era negata.

 

La società elettrica è tenuta a informare l’utente della possibilità di rateizzazione della bolletta.

 

La rateizzazione della bolletta è possibile nei seguenti casi:

 

a) per i contratti che prevedono fatturazioni con cadenza non mensile, se la bolletta di conguaglio è del doppio superiore all’addebito medio delle bollette in acconto ricevute dopo la precedente e ultima bolletta di conguaglio. Se, per esempio, le ultime cinque bollette in acconto sono state mediamente di 30 euro ciascuna, il cliente può chiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 60 euro;

b) se, a causa di un malfunzionamento del contatore, viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;

c) per i clienti con contatore accessibile a cui, a causa di una o più mancate letture, sia richiesto il pagamento di importi ricalcolati sulla base di consumi effettivi.

La singola rata non può essere inferiore a 50 euro.

 

La richiesta va presentata entro i dieci giorni successivi dal termine fissato per il pagamento della medesima bolletta.

 

La rateizzazione si attua secondo le seguenti modalità:

 

a) le somme oggetto di rateizzazione sono suddivise in un numero di rate successive di ammontare costante pari almeno al numero di bollette di acconto o stimate, ricevute successivamente alla precedente bolletta contenente ricalcoli e comunque non inferiore a due;

 

b) le rate, non cumulabili, hanno una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, fatta salva la facoltà per l’esercente di imputare le rate a mezzo di documenti diversi dai documenti di fatturazione e di inviarle separatamente da questi ultimi;

 

c) le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate degli interessi (al Tasso di riferimento fissato dalla Banca centrale europea calcolato dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta).


[1] AEEG Delibera n. 258/2015.

 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti