Tech Pubblicato il 12 ottobre 2016

Articolo di

Tech La webcam ci spia di nascosto?

> Tech Pubblicato il 12 ottobre 2016

Ecco come scoprire se qualche hacker è entrato nel nostro pc e di nascosto ha preso il controllo della webcam.

Vogliamo sapere se la webcam ci spia di nascosto? La piccola videocamera posta sul monitor del nostro computer ci permette di videochattare con i nostri amici e colleghi di lavoro attraverso Skype, FaceTime e altre applicazioni di messaggistica. Ma può essere anche un pericolo per la nostra privacy perché un hacker potrebbe entrare nel nostro pc e prenderne il controllo senza che ce ne accorgiamo.

I pirati informatici sono abili nel riuscire ad entrare nei computer delle loro vittime e avere libero accesso a tutto il sistema. Non solo possono rubare file e informazioni personali, ma possono anche accedere alle varie periferiche installate come appunto la webcam. Così la possono utilizzare per scattare foto o registrare video senza che ce ne accorgiamo.

Di conseguenza, anche se il programma di messaggistica è chiuso, qualcuno in quel momento potrebbe spiarci di nascosto. Un pericolo concreto e molto sentito al punto che alcuni produttori di pc hanno iniziato a dotare le webcam di un piccolo sportellino che consente di chiudere l’obiettivo quando non viene utilizzata.

Un pericolo sentito anche dallo stesso Mark Zuckerberg, fondatore e padrone di Facebook. In una recente fotografia pubblicata sul web è stato ripreso il suo computer portatile con un pezzo di nastro adesivo posto sulla webcam e sul microfono.

webcam_1

Quella di otturare la webcam è però una soluzione un po’ estrema. Ci sono altri metodi per essere sicuri che non ci sia qualcuno a spiarci di nascosto. Una buona suite di sicurezza è già sufficiente a rilevare ed eventualmente bloccare l’intrusione di qualche hacker.

Se però si vuol essere totalmente sicuri che la webcam non sia utilizzata a nostra insaputa, è possibile installare un software in grado di rilevare se qualche applicazione sta tentando di accedere alla piccola videocamera.

Per Windows c’è il programma gratuito Who Stalks My Cam scaricabile dal sito www.phrozensoft.com. Questo piccolo software è in grado di notificare quando un processo cerca di accedere alla webcam e consente anche di impostare una whitelist con le app cui permetterne l’uso.

webcam_2

Per Mac, invece, è da poco disponibile l’applicazione OverSight scaricabile da objective-see.com. Questo piccolo tool è in grado di controllare gli accessi non solo alla webcam ma anche al microfono del computer Apple.

webcam_3

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Buongiorno, il sito suggerito per Mac contiene OS X Malware Sample e a prima vista non ci sono garanzie a parte una spiegazione minima nel menu About. Scaricando l’applicazione che garanzie si hanno di non installere malwere o altro.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK