Come fare un sondaggio in un gruppo
Tech
17 Ott 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come fare un sondaggio in un gruppo

Vediamo come sfruttare Facebook per sottoporre ai nostri amici e colleghi di lavoro sondaggi veloci.

 

Grazie a una nuova funzione introdotta da poco nell’applicazione Messenger è possibile fare un sondaggio in un gruppo. Può capitare a volte di dover prendere una decisione consultando altre persone ma di non avere la possibilità di incontrarsi fisicamente. Possono essere decisioni da prendere in un ambiente di lavoro come tra amici.

 

Immaginiamo, ad esempio, un team di professionisti che devono decidere un qualcosa di specifico su un determinato progetto o il gruppo di calcetto che deve scegliere il campo per la partita settimanale. Insomma, le casistiche sono davvero tante e visto che oggi tutti hanno un profilo su Facebook, perché non usarlo anche per i sondaggi?

 

Così Mark Zuckerberg ha deciso di introdurre nel Messenger anche questa funzione che permette appunto di creare un sondaggio di gruppo nell’applicazione di messaggistica. Per farlo, basta avviare l’applicazione e andare nella scheda Gruppi. Toccare quindi il pulsante + per creare il gruppo e aggiungere le persone cui voler sottoporre il sondaggio.

 

sondaggi_1

 

A questo punto si potrà sottoporre un sondaggio ai membri del gruppo toccando l’icona posta in basso. Si tratta di una funzione per ora disponibile solo negli USA sull’applicazione per Android e iOS ma che presto Facebook rilascerà anche negli altri Paesi.

 

In attesa è sempre possibile creare un sondaggio su Facebook sfruttando i gruppi direttamente dalla versione desktop. Per prima cosa si deve cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare Crea gruppo. Aggiungere quindi le persone cui si vuole sottoporre il sondaggio che possono ad esempio essere i colleghi che lavorano allo stesso progetto.

 

sondaggi_2

 

Una volta creato il gruppo, basterà cliccare su Crea sondaggio presente nella barra in alto. Aggiungere quindi la domanda con le relative opzioni di risposta e cliccare su Pubblica.

 

sondaggi_3


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti