Stampare un video di YouTube
Tech
21 Ott 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Stampare un video di YouTube

Vediamo come creare facilmente lo soryboard di un video pubblicato su YouTube per poterlo stampare o salvare sul pc.

 

Capita di dover stampare un video di YouTube o, meglio, una sequenza di fotogrammi presenti nel video per mostrarne il contenuto a qualcuno. Salvare i singoli fotogrammi e poi stamparli uno per volta non è sicuramente la cosa più pratica da fare, ma con un piccolo trucco possiamo automatizzare il tutto e farlo con un semplice clic.

La procedura consiste nel creare un segnalibro nel browser che una volta cliccato, crea automaticamente uno Storyboard del video che poi può essere stampato o anche salvato in Pdf.

Per procedere creiamo innanzitutto un nuovo segnalibro nel browser. Per praticità lo creeremo nella barra dei segnalibri. Basta cliccarci sopra col tasto destro e scegliere Nuovo segnalibro.

 

youtube_2

 

Si apre quindi una piccola finestra in cui specificare i dettagli per il segnalibro. In Nome digitiamo appunto il nome che vogliamo dare al segnalibro e che può essere ad esempio STAMPA YOUTUBE. In Indirizzo invece copiamo tutto il testo contenuto nel file .txt che è possibile scaricare dal seguente link:

 

FILE STAMPA YOUTUBE

 

Per completare clicchiamo sul pulsante Aggiungi. A questo punto vedremo nella barra dei segnalibri comparire quello nuovo appena creato.

 

youtube_3

 

Rechiamoci quindi su YouTube e avviamo la riproduzione del video che vogliamo stampare. Durante la riproduzione clicchiamo quindi sul segnalibro STAMPA YOUTUBE. Verrà automaticamente creato lo Storyboard del video e ci ritroveremo davanti un qualcosa del genere.

 

youtube_4

 

A questo punto possiamo salvarlo o stamparlo come facciamo con qualsiasi altra immagine che troviamo sul Web.

 

 


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti