Tech Pubblicato il 25 ottobre 2016

Articolo di

Tech Passaggio da pc a mac, ecco cosa sapere

> Tech Pubblicato il 25 ottobre 2016

Ecco dieci aspetti che i nuovi utenti Mac devono conoscere per non trovarsi disorientati nel passaggio da Windows.

Molti decidono di passare a un computer Mac perché attratti dal design e dal sistema operativo OS X. Sebbene i computer Apple siano considerati molto intuitivi, chi viene da un pc potrebbe trovarsi disorientato perché molte delle cose che svolgevamo abitualmente, sul Mac sono un po’ diverse. Abbiamo così raccolto i dieci aspetti più importanti che un nuovo utente OS X deve conoscere per padroneggiare sa subito il sistema operativo della Mela.

1. Navigare i file

In Windows per muoversi tra le cartelle si utilizza Esplora file. Nel Mac, invece, c’è il Finder, cui si accede cliccando sulla prima icona in basso a sinistra presente nella Dock. Sul pannello di sinistra vengono visualizzate le varie risorse mentre a destra è possibile poi navigare nelle sottocartelle.

mac_1

2. Abilitare il tasto destro

Chi viene da Windows è abituato a usare il tasto destro per accedere al menù contestuale. Sul Mac di solito è disabilitato. Per abilitarlo sul Magic mouse o sul trackpad andare in Preferenze di Sistema, cliccare su Mouse e dalla scheda Punta e fai clic abilitare l’opzione Clic secondario. Ripetere la stessa cosa col trackpad.

mac_2

3. Installare applicazioni

Ci sono due modi per installare le applicazioni sul Mac. Il primo e più semplice è quello di utilizzare l’App Store cui si accede cliccando sull’icona presente nella Dock. Il secondo metodo consiste nello scaricare il file di installazione da Internet. In Windows i file di installazione hanno estensione .exe, in OS X, invece, hanno estensione .dmg. Si tratta di un formato compresso: cliccandoci due volte sopra il file viene montato come se fosse un drive esterno e viene mostrato il file dell’applicazione. Per l’installazione basta trascinare il file nella cartella Applicazioni.

mac_3

4. Disinstallare un’applicazione

Sul Mac disinstallare un’applicazione è un’operazione molto semplice. Basta trascinarla sul Cestino. Alcuni file, però, potrebbero rimanere sul Mac. Per eseguire una disinstallazione approfondita ed eliminare ogni traccia si può usare un’applicazione specifica come AppCleaner.

mac_4

5. Chiudere le app bloccate

Anche sul Mac ogni tanto qualche programma potrebbe bloccarsi e non rispondere più ai comandi. Nel caso dovesse succedere, premere e tenere premuto il tasto Alt (Opzione), cliccare col tasto destro sull’applicazione bloccata sulla Dock e selezionare Uscita forzata.

6. Disabilitare l’avvio automatico delle app

Alcune app durante l’installazione si impostano per essere avviate automaticamente col Mac. Questo potrebbe rallentare l’avvio del computer. Per disabilitarle basta andare in Preferenze di sistema/Utenti e Gruppi e spostarsi nella scheda Elementi login. Da qui poi disabilitare quelli che non si vogliono avviare automaticamente col Mac.

mac_6

7. Formattare una memoria

Su Windows quando si vuole formattare una pendrive o una qualsiasi altra periferica di memoria basta cliccarci sopra col tasto destro e selezionare Formatta. Sul Mac, invece, è necessario utilizzare l’applicazione Utility Disco. È bene ricordare che il Mac può leggere e scrivere le memorie formattate col file system Fat32. Quelle formattate in NTFS possono solo essere lette.

mac_7

8. Catturare una schermata

Su Windows per catturare una schermata si utilizza la combinazione Windows+Stampa. Sul Mac, invece, per catturare una schermata dell’intero desktop basta usare la combinazione di tasti Command + Shift + 3. Con la combinazione Command + Shift + 4 è possibile invece scegliere un’area specifica per la schermata.

9 Barra dei menu

In Windows ogni applicazione mostra i vari menu nella barra in alto della finestra del programma stesso. Sul Mac, invece, la barra con i menu è sempre visualizzata nella parte alta della scrivania. Quindi, ogni qual volta si cerca un menu di un programma, porre l’attenzione sulla barra in alto.

mac_9

10. Ottenere le informazioni sul Mac

Se si vuole conoscere il tipo di processore, la Ram, la versione del Sistema operativo e altre informazioni sul Mac, cliccare sulla Mela nell’angolo in alto a sinistra e selezionare Informazioni su questo Mac. Per informazioni più dettagliate cliccare poi su Resoconto di sistema.

mac_10

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Complimenti per la chiara esposizione dei contenuti, io da poco ho acquistato un Macbook Pro e spesso ho difficoltà a trovare le funzioni equivalenti della tastiera/ambiente di Windows.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK