Gli sms dell’Agenzia delle Entrate
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28 Ott 2016
 
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Gli sms dell’Agenzia delle Entrate

Al via gli sms del Fisco: i messaggi personalizzati riguarderanno pagamenti, rimborsi e scadenze. Per riceverli basta registrarsi su Fisconline.

 

Arrivano gli sms del Fisco per informare i cittadini su richieste di pagamento, rimborsi e scadenze. Da oggi l’Agenzia delle Entrate invierà un messaggio personalizzato agli utenti che hanno registrato il loro numero su Fisconline per informarli che non risulta recapitata una comunicazione inviata via raccomandata, o che sono state accreditate le somme chieste a rimborso, o ancora che mancano pochi giorni alla scadenza di un pagamento. E’ possibile attivare il servizio in qualsiasi momento accedendo all’area riservata di Fisconline. Dopo le lettere per la compliance, le Entrate puntano anche sugli sms per aggiornare in maniera mirata i contribuenti sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza. Obiettivo: evitare che, per una semplice distrazione o dimenticanza, possano trovarsi in futuro con un conto più oneroso e una cartella di pagamento da saldare. Il nuovo servizio, naturalmente a costo zero per gli utenti, è subito attivo per gli abilitati ai servizi online del Fisco che, dopo aver letto l’informativa, hanno fornito il numero di cellulare su Fisconline. Riconoscere i messaggi del Fisco sul display del telefonino è semplice. Arriveranno, infatti, con il nome del mittente in chiaro: «Ag.Entrate».

 

Un avviso per evitare la cartella – I cittadini che devono al Fisco delle somme a titolo di Irpef per redditi percepiti negli anni precedenti (i cosiddetti redditi «a tassazione separata»), come per esempio il trattamento di fine rapporto, le pensioni e gli stipendi arretrati, e per i quali non risulta recapitata la richiesta di pagamento inviata dall’Agenzia delle Entrate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, riceveranno un sms che li informa di questa circostanza. Una volta ricevuto l’sms, contattando rapidamente il call center dell’Agenzia, potranno ottenere una copia della comunicazione e versare solo il dovuto, senza quindi sanzioni e interessi, entro trenta giorni. Grazie al tempestivo sms del Fisco eviteranno così, in definitiva, che per un semplice disguido il debito venga iscritto a ruolo e si trasformi in una cartella di pagamento.

 

Via libera al rimborso, in 160 caratteri – «L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l’effettivo accredito»: così il Fisco informerà i cittadini in attesa di ricevere delle somme da parte dell’Agenzia che tutto è andato a buon fine e che quindi l’importo è in pagamento. Naturalmente, saranno avvisati con la nuova modalità sia gli utenti che hanno fornito le coordinate per l’accredito diretto sul conto corrente, sia quelli che si sono affidati alla modalità tradizionale, che segue la strada della riscossione in contanti presso gli uffici postali. Uno short message nel segno della trasparenza anche per coloro che hanno delegato un Caf o un intermediario a effettuare per loro conto i versamenti con F24: in questo caso, il messaggio servirà per informare che il pagamento è stato correttamente ricevuto e registrato nelle banche dati dell’Agenzia.

 

Rate in scadenza, occhio allo smartphone – Per alcune tipologie di adempimenti, d’ora in avanti sarà più semplice stare al passo con i versamenti. E’ il caso dei contratti di locazione pluriennali di immobili e beni strumentali, per i quali i contribuenti possono scegliere di versare l’imposta di registro in un’unica soluzione o anno per anno. In quest’ultima circostanza, il messaggio del Fisco ricorderà ai locatori persone fisiche la scadenza imminente. Quando si opta per il pagamento dell’imposta anno per anno, infatti, bisogna poi ricordarsi di versare il dovuto entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità. Rate con promemoria anche per i pagamenti dovuti a seguito di comunicazioni di irregolarità per le persone fisiche che evidenziano la presenza di errori in dichiarazione dei redditi (cosiddette 36 bis): in caso di opzione per il pagamento rateale, l’sms partirà per ricordare al contribuente che stanno per scadere i termini per pagare la rata trimestrale.

 

 

Esempi di sms

Ecco alcuni dei testi degli sms inviati di recente:

 

L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso. Le abbiamo inviato via posta la comunicazione che le servirà per riscuoterlo presso un ufficio postale

[Si comunica al contribuente che è in pagamento un rimborso tramite  poste italiane]

 

L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l’effettivo accredito

[Si informa il contribuente che è stato accreditato un rimborso fiscale tramite accredito sul c/c comunicato]

 

L’imposta di registro annuale sul suo contratto di locazione scade a novembre. Le ricordiamo che ha 30 giorni dall’inizio della nuova annualità per il pagamento

[Contratti di locazione: Si informa che deve essere pagata l’imposta di registro relativa all’annualità successiva di un contratto di locazione pluriennale]

 

Confermiamo il pagamento F24 da lei inviato tramite i nostri servizi telematici, per il XX/XX/XXXX, saldo XXX.XXX.XXX,XX euro, prot. 12345678901234567/000001.

[Invio di SMS al contribuente che ha inviato direttamente il modello F24 tramite Entratel/Fiscoline, in caso di perfezionamento dell’operazione]

 

Confermiamo il pagamento F24 inviato tramite i nostri servizi telematici dall’intermediario da lei incaricato, per il XX/XX/XXXX, saldo XXX.XXX.XXX,XX euro.

[Invio di SMS al contribuente per modello F24 inviato dall’intermediario, in caso di perfezionamento dell’operazione]

 

Agenzia delle Entrate: la comunicazione tassazione separata IRPEF 2012 che le abbiamo inviato non è stata recapitata. Per info 848800444 o 0696668907 da mobile

[Il servizio si propone di avvisare i contribuenti che, a seguito della liquidazione dell’Irpef soggetta a tassazione separata, effettuata ai sensi dell’art. 36-bis del d.P.R. n. 600 del 1973, non sono stati raggiunti dalla comunicazione prevista dall’art. 1, comma 412, della L. 311/2004. Il servizio ha lo scopo di evitare che, a causa del mancato recapito della comunicazione, l’imposta  venga iscritta a ruolo unitamente a sanzione ed interessi.  Il contribuente raggiunto dal messaggio si può rivolgere al CAM per ottenere la stampa della comunicazione e pagare nel termine di trenta giorni]


 


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