Come condividere un video in diretta su Facebook
Tech
30 Ott 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come condividere un video in diretta su Facebook

Ecco come pubblicare su Facebook un video in diretta live attraverso uno smartphone con Android, sull’iPhone e anche sul pc.

 

Da qualche settimana è disponibile una nuova funzione per condividere un video in diretta su Facebook. In passato per farlo si era costretti a ricorrere ad app esterne, ma ora il social network ha integrato questa funzione che può essere utilizzata da chiunque. Ovunque ci troviamo, quindi, possiamo trasmettere una diretta in streaming di un qualsiasi evento e condividerlo con tutti i nostri amici.

 

I video in diretta possono essere condivisi sia attraverso uno smartphone sia attraverso il computer. Nel primo caso basta scaricare la versione ufficiale dell’applicazione Facebook per Android o iOS. La trasmissione del video in diretta è molto semplice. Basta creare un nuovo aggiornamento del proprio stato toccando la scritta A cosa stai pensando?

Si apre così la scheda Aggiorna stato dove è possibile digitare qualcosa e aggiungere una serie di opzioni. Tra queste, oltre alle foto e ai video, compare l’opzione Video in diretta.

 

live_1

 

Toccandola si passa alla schermata per la trasmissione. Da qui si deve innanzitutto scegliere con chi condividere il video, digitare una descrizione e selezionare quale telecamere utilizzare, se quella frontale o quella posteriore. Quando si è pronti, basta toccare il pulsante Trasmetti in diretta.

 

live_2

 

Durante la trasmissione è possibile anche aggiungere qualche filtro per migliorare la qualità dello streaming. Al termine il video potrà essere cancellato o condiviso su Facebook.

 

Nel caso invece volessimo trasmettere i video in diretta dal pc, abbiamo due opzioni. Se abbiamo Windows 10, basta scaricare l’app ufficiale di Facebook dal Windows Store. Una volta avviata, noteremo che tra le opzioni per l’aggiornamento dello stato compare anche quella per Video in diretta. Anche in questo caso basta un tocco, impostare le informazioni per lo streaming e avviare la trasmissione.

 

live_3

 

Se invece abbiamo un computer con una versione precedente di Windows 10, possiamo utilizzare l’applicazione Streamago andando su https://apps.facebook.com/streamago/. Per proseguire bisogna innanzitutto cliccare su Aggiorna i permessi e consentire a Streamago di gestire le nostre pagine.

 

live_6

 

A questo punto non serve altro che avviare la trasmissione in diretta scegliendo le impostazioni per il video, per l’audio e con chi condividere il tutto. Per utilizzare Streamago è necessario installare sul pc Adobe Flash o servirsi del browser Chrome che ha già il plugin integrato.

 

leve_7

 

Facebook ha anche creato una pagina apposta per visualizzare i video in diretta pubblicati dai vari utenti. Basta andare su www.facebook.com/livemap per trovarsi di fronte la mappa con tutti i video live in quel momento.

 

live_4


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti