Come inviare qualsiasi tipo di file con Facebook anche dallo smartphone
Tech
31 Ott 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come inviare qualsiasi tipo di file con Facebook anche dallo smartphone

Vediamo come usare Facebook e il Messenger per inviare velocemente qualsiasi tipo di file e non solo foto e video sia dal pc che dal telefonino.

 

Molti non sanno che è possibile inviare qualsiasi tipo di file con Facebook e si limitano a condividere solo foto e video. Capita a volte di dover mandare a un amico un documento, regalargli un ebook, volergli fare ascoltare una canzone o altro ancora. Certo, ci sono le classiche email ma la procedura non è così immediata e intuitiva. Si deve accedere al client di posta, allegare il file e controllare che non superi la dimensione massima consentita dal server o che non venga bloccato perché riconosciuto come qualcosa di pericoloso.

 

Con Facebook diventa tutto molto più semplice e veloce. Si tratta di una funzione che molti ignorano ma che la piattaforma sociale ci mette a disposizione attraverso il Messenger. Si possono inviare file fino a 25 MB di dimensione massima. Per farlo basta aprire la finestra di chat dalla versione desktop, cliccare sull’icona a forma di graffetta e scegliere il file da inviare. Altrimenti cliccare sull’icona con la ruota dentata in alto e selezionare Aggiungi file.

 

file_1

 

L’app per iOS e Android non consente di inviare file di qualsiasi tipo come la versione desktop, ma permette di riceverli e di aprirli. Basta un tocco sul file e supporta anche la riproduzione dei brani musicali in MP3.

 

file_2

 

Per aggirare questa limitazione e poter inviare qualsiasi tipo di file anche dallo smartphone ci sono due possibilità. La prima è già integrata nell’applicazione Messenger e consiste nell’utilizzare Dropbox, il servizio cloud che offre gratuitamente 2GB di spazio. Basta toccare l’icona con i tre puntini in basso a destra della finestra di chat e poi toccare Apri accanto Dropbox. Naturalmente in questo caso il file da inviare deve trovarsi sul cloud.

 

file_3

 

L’altra opzione è quella di accedere a Facebook attraverso il browser del telefonino. Per impostazione predefinita il browser apre la versione mobile del social network che è limitata nelle sue funzioni, ma è possibile forzare l’accesso alla versione desktop. Su Android basta toccare l’icona con i tre punti in alto a destra del browser Chrome e selezionare l’opzione Richiedi sito desktop. Su iOS, invece, la stessa opzione si trova toccando l’icona di condivisione in basso al centro di Safari.

 

file_4


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti