Inviare file molto grandi su Internet
Tech
9 Nov 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Inviare file molto grandi su Internet

Vediamo come inviare attraverso il browser qualsiasi file senza problemi di dimensioni e in tutta sicurezza.

 

In molti si chiedono come poter inviare file di qualsiasi dimensione su Internet. Con la posta elettronica si possono inviare allegati solo di qualche mega. Ci sono poi diversi servizi che permettono di inviare file sul Web ma offrono di solito un limite sulla dimensione massima consentita. Inoltre i file vengono salvati su alcuni server online e teoricamente potrebbero essere rubati da qualche abile hacker.

 

Se però abbiamo file molto grandi, anche di diversi Gigabyte, che non possono essere inviati come allegati di posta elettronica o con altri servizi, possiamo usare il sito reep.io che consente di inviare attraverso il browser qualsiasi file senza che venga salvato su qualche server centrale.

 

Reep.io utilizza la tecnologia WebRTC che è supportata solo dai browser Chrome, Firefox e Opera. Usare questo tool online è davvero molto semplice. Per prima cosa si deve andare sul sito reep.io con uno dei browser citati. Trascinare quindi il file da inviare nella finestra del browser o cliccare sul pulsante Add or drop files per aggiungerlo manualmente.

 

reep-io_1

 

Dopo aver aggiunto il file, ci verrà mostrato un link. Cliccando sulla voce No Password possiamo eventualmente impostare una password per proteggere il download del file. A questo punto bisogna copiare il link mostrato e inviarlo alla persona che deve ricevere il file.

 

reep-io_2

 

Il destinatario dovrà quindi aprire il link sempre utilizzando uno dei browser compatibili. Nel caso fosse stata impostata la password, dovrà inserirla e premere il tasto Unlock.

 

reep-io_3

 

Se si tratta di un video, il destinatario può anche avviarne la visione mentre lo scarica cliccando sul pulsante Stream. Altrimenti può avviarne lo scaricamento sul proprio PC cliccando sul tasto Download.

 

reep-io_4

 

Durante il trasferimento entrambi i browser devono rimanere aperti altrimenti si interrompe. L’invio avviene usando una tecnologia P2P, simile a quella usata per la condivisione dei file attraverso BitTorrent. In questo modo i file non vengono salvati su alcun server centrale e sono al sicuro da eventuali pirati. Se il download dovesse bloccarsi, sarà sufficiente aggiornare la finestra del browser e riprendere lo scaricamento.

 

reep-io_5

 

Con reep.io possiamo facilmente inviare documenti, ebook, file compressi, programmi, e qualsiasi altro genere di file senza alcun intermediario e in tutta sicurezza.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti