Tech Pubblicato il 14 novembre 2016

Articolo di

Tech Come nascondere i messaggi ricevuti su Android

> Tech Pubblicato il 14 novembre 2016

Ecco come celare ad occhi indiscreti i messaggi che riceviamo su uno smartphone Android e metterli al sicuro in un’app segreta.

Capita di voler nascondere i messaggi ricevuti sul telefonino ai propri cari. Che si tratti di un amante o di un collega col quale si sta portando avanti un progetto segreto, poco importa. A volte infatti si può voler celare i messaggi non per qualche motivo truffaldino, ma solo per la sicurezza stessa delle persone cui teniamo.

Potremmo usare una password per bloccare l’accesso allo smartphone, ma questo potrebbe destare sospetti nelle persone che ci stanno vicino. Se però abbiamo un telefonino Android, possiamo usare l’applicazione gratuita Vault-Hide SMS, Pics & Videos che si scarica dal Play Store.

messaggi_1

Dopo averla avviata, tappiamo sulla freccia verso destra, digitiamo una password che utilizzeremo per proteggere l’accesso all’applicazione e tocchiamo OK. Ci troveremo quindi nella schermata principale dell’applicazione da dove potremo scegliere una serie di cose da nascondere.

messaggi_2

Nel nostro caso tocchiamo SMS and Contacts. Ci ritroveremo nella finestra in cui sono presenti i messaggi che abbiamo archiviato segretamente e dove potremo mettere i nuovi.

Per aggiungere un nuovo messaggio, tocchiamo il tasto + in basso a destra. Si apre quindi un pannello che ci permette di scegliere tra Messages e Contacts. Nel nostro caso tocchiamo la prima opzione.

messaggi_3

Ci verranno mostrati ora tutti i messaggi ricevuti. Selezioniamo quello che vogliamo rendere segreto e tocchiamo Import.

messaggi_4

Tocchiamo quindi Go Delete dalla finestra che si apre per andare nell’applicazione predefinita del telefonino che gestisce i messaggi.

messaggi_5

A questo punto dobbiamo cancellare manualmente il messaggio che abbiamo importato nell’applicazione in modo da farlo sparire completamente dal telefonino. Fatto ciò i nostri messaggi saranno al sicuro in Vault-Hide SMS, Pics & Videos e nessuno potrà accedervi.

messaggi_6

Questa applicazione offre anche altre funzioni utili come la possibilità di proteggere contatti, foto e video. Chi ha esigenze particolari, può attivare l’abbonamento per la versione Premium a 2,4 euro al mese che aggiunge la possibilità di nascondere anche l’icona dell’applicazione. Anche la versione Free, comunque, può essere sufficiente. Anche se l’icona sarà presente nella Home, difficilmente qualcuno potrebbe sospettarne il funzionamento, e anche se qualcuno provasse ad avviarla, si ritroverebbe la porta chiusa con la password.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK