I migliori antivirus gratuiti per Windows
Tech
14 Nov 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

I migliori antivirus gratuiti per Windows

Ecco le migliori soluzioni gratuite per proteggere il proprio computer dai virus e dai pericoli che si possono incontrare su internet.

 

Viste le insidie che si nascondono sul web, meglio installare un buon antivirus per proteggersi dai vari malware e navigare in tutta sicurezza. Basta cliccare sul link sbagliato per scaricare un virus e compromettere il funzionamento del computer. Oggi fortunatamente per gli utenti domestici ci sono diverse soluzioni gratuite in grado di offrire una buona barriera contro tutti gli oggetti nocivi che è possibile trovare su internet. Si va da soluzioni complete come 360 Total Security, uno dei miei preferiti, a Bitdefender, essenziale nel suo funzionamento ma efficiente come un software commerciale. Ecco quindi i migliori antivirus per mettere al sicuro il proprio computer a costo zero.

 

360 Total Security

Forse poco conosciuto nel nostro Paese, anche per via dell’interfaccia in inglese, è sicuramente una delle migliori soluzioni gratuite per proteggere il pc. È veloce, leggero e ricco di funzioni. Consente di utilizzare i motori antivirus Avira e Bitdefender, protegge gli acquisti su Internet, blocca l’accesso alla webcam, l’attacco da Ransomware e altro ancora. Offre inoltre una sandbox, il firewall ed è in grado di rilevare la disponibilità di patch di sicurezza per il sistema. Oltre la protezione, offre anche una serie di tool per la pulizia dai file inutili e per velocizzare il sistema. Una suite completa per la salute del pc.

 

360-total-security

 

Avast Free Antivirus

Si presenta con un’interfaccia moderna ed è anche molto leggero. Durante l’installazione consente di personalizzare il tipo di protezione in base alle proprie esigenze. È molto efficiente e permette anche di rilevare se i programmi installati hanno bisogno di essere aggiornati, se ci sono componenti nel browser a rischio ed eventuali problemi che possono rallentare il sistema. Include anche un password manager e la possibilità di creare un disco di sicurezza. È necessaria però la registrazione gratuita per abilitare la licenza dopo i 30 giorni e c’è un po’ troppa pubblicità nell’interfaccia.

 

avast-free-antivirus

 

Avira Free Antivirus

È sicuramente un antivirus molto efficiente, e si fa apprezzare molto anche per l’assenza di pubblicità. È però un po’ pesante e durante la scansione potrebbero avvertirsi rallentamenti del sistema. Oltre l’antivirus, consente di installare altri tool utili e di scaricare un cd di ripristino per quando il computer non riesce ad avviarsi a causa di qualche malware.

 

avira

 

AVG AntiVirus FREE

È uno dei migliori antivirus gratuiti. Ha un’interfaccia molto intuitiva e un motore di scansione dei virus efficiente e veloce. Integra il filtro anti-phishing e consente di bloccare gli allegati pericolosi. Una buona soluzione soprattutto per chi naviga grazie alla segnalazione dei collegamenti pericolosi. Offre anche altre funzioni come il filtro anti-spam e il firewall, ma possono essere provati gratuitamente solo per 30 giorni.

 

avg

 

Bitdefender Antivirus Free Edition

In fatto di rilevamento di malware, Bitdefender non è secondo a nessuno. Ha un minimo impatto sulle risorse di sistema ed è privo di qualsiasi forma di pubblicità. La sua interfaccia è più essenziale rispetto ad altre soluzioni e praticamente non c’è alcuna personalizzazione possibile. Non è neanche possibile eseguire una scansione manuale: una volta installato, fa tutto da solo senza la necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Ideale per chi vuole proteggere il pc senza alcun grattacapo.

 

bitdefender

 

Panda Free Antivirus

Per la protezione da virus è a livello di soluzioni commerciali. Ha un’interfaccia moderna e con diverse opzioni di personalizzazione per adattare il tipo di protezione in base alle esigenze dell’utente. Offre la funzione di vaccinazione delle periferiche usb, il monitoraggio dei processi e il kit di ripristino. Non è però leggero come altri, soprattutto durante la scansione del sistema. Inoltre durante la procedura di installazione prova a installare componenti nel browser di cui si potrebbe fare a meno e c’è qualche fastidiosa pubblicità.

 

panda

 

Comodo Free Antivirus

Un buon antivirus con diverse funzioni aggiuntive per offrire una protezione completa. Dispone di un firewall, di una sandbox e consente anche di abilitare la Modalità di gioco per ridurre l’impatto sulle risorse del sistema quando ci si vuole divertire con qualche videogames.

 

comodo


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti