Eliminare i file doppi da pc e Mac
Tech
18 Nov 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Eliminare i file doppi da pc e Mac

Ecco come trovare ed eliminare i file salvati erroneamente due o più volte sul computer e liberare spazio prezioso sul disco interno.

 

A forza di salvare foto, video, documenti e quant’altro, è facile riempire il disco del computer di file doppi. Difficile potersi ricordare se una foto l’abbiamo già salvata se ne abbiamo a migliaia o se un brano musicale scaricato da internet è già presente nella nostra libreria.

 

I doppioni, oltre a essere inutili, occupano spazio sul disco che potrebbe essere impiegato per altri file. Scovarli manualmente sarebbe un’impresa impossibile vista la capacità degli hard disk attuali. Fortunatamente ci sono programmi gratuiti che sono in grado di trovare i file doppi in modo automatico e rendendoci la vita molto più semplice.

 

Se abbiamo un pc Windows uno dei migliori tool è sicuramente SearchMyFiles scaricabile dal sito www.nirsoft.net. Il programma è in inglese, ma è possibile renderlo in italiano scaricando il file della lingua e scompattandolo nella cartella in cui si è salvato SearchMyFiles.

 

Una volta avviato, il programma mostra due finestre separate. Quella principale è Opzioni di ricerca. La prima cosa da fare è selezionare in Modalità di ricerca l’opzione Ricerca di file duplicati.

 

doppi_1

 

Cliccare quindi sul tasto Sfoglia presente accanto a Cartella base e indicare la cartella del computer in cui si vuole effettuare la ricerca dei file doppi. Il programma consente anche di impostare altre opzioni come la possibilità di escludere dalla ricerca determinate cartelle o i file che hanno determinate estensioni.

 

Per avviare la ricerca premere il tasto Cerca e attendere con pazienza che il programma faccia il suo lavoro. Il tempo necessario dipenderà dal numero di file da controllare e dalla velocità del computer. Al termine i file doppi trovati verranno visualizzati nella seconda finestra e si potrà provvedere alla loro eliminazione.

 

doppi_2

 

Se invece abbiamo un computer Mac, possiamo servirci dell’app gratuita dupeGuru (www.hardcoded.net). Una volta avviata, si può scegliere di effettuare la ricerca per tre tipologie di file: Standard, Music e Picture. Anche in questo caso il funzionamento è alquanto semplice: basta selezionare la cartella e cliccare su Scansiona per avere i risultati.

 

dupeguru

 


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 


Download PDF SCARICA PDF
 
 
Commenti