Tech Pubblicato il 19 novembre 2016

Articolo di

Tech Ecco l’app che aiuta i daltonici a vedere i colori

> Tech Pubblicato il 19 novembre 2016

Con l’applicazione Color Binoculars realizzata da Microsoft per iOS i daltonici possono finalmente apprezzare i colori come le persone normali.

Microsoft ha realizzato un’app che aiuta i daltonici a vedere i colori come le persone normali. Chi è affetto da daltonismo sa a quanti problemi e pericoli è costretto ad andare incontro ogni giorno. Ci sono innanzitutto le limitazioni imposte dalla società per quanto riguarda l’accesso a determinati lavori. E poi ci sono tutti i problemi connessi alla vita quotidiana. Non si tratta solo di dover abbinare una cravatta a un vestito, ma anche come poter riconoscere i segnali agli incroci, capire se una spia è verde o è rossa e così via.

Purtroppo il daltonismo non è un difetto che può essere corretto con specifici occhiali. E chi è daltonico non potrà mai vedere attraverso gli occhi di una persona normale e viceversa. La domanda che un daltonico si sente spesso rivolto è: come vedi i colori? Una domanda un po’ stupida perché un daltonico non potrà mai dire come vede i colori rispetto alle persone normali perché non può avere percezione di ciò che non ha mai visto.

Il daltonismo non è poi un problema da poco visto che colpisce circa l’8% della popolazione. Ora però per tutti coloro che soffrono di questo difetto qualcosa potrebbe cambiare grazie a un’app realizzata da Microsoft per iOS. Si chiama Color Binoculars e a svilupparla sono stati Tom Overton (affetto da daltonismo) e Tingting Zhu, ingegnere presso Microsoft Garage.

daltonici_1

( Tom Overton e Tingting Zhu ritratti da Scott Eklund/Red Box Pictures)

Come spiegato da Overton «l’applicazione aiuta le persone daltoniche a distinguere combinazioni di colore che normalmente hanno difficoltà a fare. Per esempio, dal momento che ho difficoltà a distinguere tra il rosso e il verde, la nostra app rende più luminoso rossi e più scuri i verdi in modo che la differenza è più evidente. Sostituisce combinazioni difficili di colore, come il rosso e il verde, con combinazioni più facili da distinguere, come il rosa e il verde».

daltonici_3

Color Binocular, quindi, in un certo qual modo usa la fotocamera dell’iPhone per tradurre le immagini dando così alle persone affette da daltonismo la possibilità di abbinare correttamente i vestiti, scegliere i fiori o apprezzare il passaggio dell’autunno.

daltonici_2

L’applicazione è stata per ora rilasciata solo per iOS e non si sa se ne verrà realizzata anche una versione per Android. Inoltre è disponibile solo sullo store americano: perché i daltonici italiani possano scaricarla ci sarà da pazientare ancora.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK