Ecco l’app che aiuta i daltonici a vedere i colori
Tech
19 Nov 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Ecco l’app che aiuta i daltonici a vedere i colori

Con l’applicazione Color Binoculars realizzata da Microsoft per iOS i daltonici possono finalmente apprezzare i colori come le persone normali.

 

Microsoft ha realizzato un’app che aiuta i daltonici a vedere i colori come le persone normali. Chi è affetto da daltonismo sa a quanti problemi e pericoli è costretto ad andare incontro ogni giorno. Ci sono innanzitutto le limitazioni imposte dalla società per quanto riguarda l’accesso a determinati lavori. E poi ci sono tutti i problemi connessi alla vita quotidiana. Non si tratta solo di dover abbinare una cravatta a un vestito, ma anche come poter riconoscere i segnali agli incroci, capire se una spia è verde o è rossa e così via.

 

Purtroppo il daltonismo non è un difetto che può essere corretto con specifici occhiali. E chi è daltonico non potrà mai vedere attraverso gli occhi di una persona normale e viceversa. La domanda che un daltonico si sente spesso rivolto è: come vedi i colori? Una domanda un po’ stupida perché un daltonico non potrà mai dire come vede i colori rispetto alle persone normali perché non può avere percezione di ciò che non ha mai visto.

 

Il daltonismo non è poi un problema da poco visto che colpisce circa l’8% della popolazione. Ora però per tutti coloro che soffrono di questo difetto qualcosa potrebbe cambiare grazie a un’app realizzata da Microsoft per iOS. Si chiama Color Binoculars e a svilupparla sono stati Tom Overton (affetto da daltonismo) e Tingting Zhu, ingegnere presso Microsoft Garage.

 

daltonici_1

( Tom Overton e Tingting Zhu ritratti da Scott Eklund/Red Box Pictures)

 

Come spiegato da Overton «l’applicazione aiuta le persone daltoniche a distinguere combinazioni di colore che normalmente hanno difficoltà a fare. Per esempio, dal momento che ho difficoltà a distinguere tra il rosso e il verde, la nostra app rende più luminoso rossi e più scuri i verdi in modo che la differenza è più evidente. Sostituisce combinazioni difficili di colore, come il rosso e il verde, con combinazioni più facili da distinguere, come il rosa e il verde».

 

daltonici_3

 

Color Binocular, quindi, in un certo qual modo usa la fotocamera dell’iPhone per tradurre le immagini dando così alle persone affette da daltonismo la possibilità di abbinare correttamente i vestiti, scegliere i fiori o apprezzare il passaggio dell’autunno.

 

daltonici_2

 

L’applicazione è stata per ora rilasciata solo per iOS e non si sa se ne verrà realizzata anche una versione per Android. Inoltre è disponibile solo sullo store americano: perché i daltonici italiani possano scaricarla ci sarà da pazientare ancora.


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti