Come modificare le dimensioni dei caratteri di WhatsApp
Tech
21 Nov 2016
 
L'autore
Giovanni Garro
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore
 

Come modificare le dimensioni dei caratteri di WhatsApp

Ecco come cambiare le dimensioni dei caratteri e rendere più leggibile i messaggi di WhatsApp sia su Android sia sull’iPhone.

 

Se i messaggi appaiono scritti in modo troppo piccolo o troppo grande, possiamo modificare le dimensioni dei caratteri di WhatsApp per rendere la lettura più confortevole. La dimensione degli schermi dei telefonini in nostro possesso può variare di solito da 4 pollici a 6 pollici. Ci sono quindi smartphone con schermi piccoli e smartphone con schermi così grandi da essere simili a tablet.

 

Oltre la dimensione, però, varia anche la risoluzione. Ci sono schermi non molto grandi che hanno risoluzioni molto alte e che quindi possono mostrare il testo troppo piccolo per essere letto facilmente. È un po’ quello che può accadere col monitor del computer.

 

Sebbene le applicazioni adattino automaticamente il testo in base alla dimensione e alla risoluzione dello schermo, non sempre si ha un risultato ottimale, anche perché la giusta dimensione dipende soprattutto da chi lo deve leggere. Chi ha problemi di vista, ad esempio, potrebbe volere che il testo fosse più grande.

 

Indipendentemente che usiamo un telefonino Android o un iPhone, possiamo modificare le dimensioni dei caratteri di WhatsApp seguendo alcuni semplici passi.

 

Se abbiamo uno smartphone Android, possiamo modificare la dimensione dei caratteri di WhatsApp direttamente dall’applicazione. Per farlo tocchiamo l’icona con i tre puntini in alto a destra e selezioniamo Impostazioni. Andiamo quindi in Chat e tocchiamo Dimensioni carattere.

 

Per impostazione predefinita le dimensioni del carattere nelle chat sono quelle Medie. Possiamo però modificarle e scegliere quelle Piccole o quelle Grandi in base alle nostre esigenze.

 

font_1

 

Se, invece, abbiamo un iPhone, non possiamo modificare le dimensioni dei caratteri di WhatsApp direttamente dall’applicazione. Non c’è però da preoccuparsi perché Apple ha integrato in iOS la possibilità di modificare le dimensioni del testo per tutte le app.

 

font_2

 

Per farlo andare in Impostazioni/Schermo e Luminosità/Dimensione testo. Trascinando il cursore al centro della schermata possiamo modificare le dimensioni dei caratteri di tutte le app che supportano il font dinamico, tra cui anche WhatsApp. In questo modo non avremo più problemi a leggere i messaggi dei nostri cari.

 

 


 


richiedi consulenza ai nostri professionisti

 
 
Commenti