Tech Pubblicato il 5 dicembre 2016

Articolo di

Tech Come abilitare le emoticon nascoste sull’iPhone

> Tech Pubblicato il 5 dicembre 2016

Una tastiera nascosta tra le tante presenti sull’iPhone ci permette di accedere a tantissime emoticon dal sapore antico.

Non molti sanno che si possono abilitare le emoticon nascoste sull’iPhone attraverso una particolare tastiera giapponese integrata in iOS. Le emoticon non sono altro che quelle simpatiche faccine che oggi usiamo per arricchire e rendere più personali i messaggi che ci scambiamo con gli amici.

Sull’iPhone ce ne sono già tante, e molte altre verranno aggiunte con futuri aggiornamenti di iOS. Le emoticon possono essere faccine sorridenti, tristi, sorprese e così via. I nuovi telefoni intelligenti hanno permesso di offrire emoticon grafiche, ma con i vecchi telefoni si creavano usando particolari combinazioni di caratteri.

Per indicare una faccina sorridente si usava 🙂, per una faccina molto sorridente 😀, per una faccina con la lingua di fuori 😛 e così via. Sfruttando i caratteri speciali si riuscivano a creare faccine sempre più variegate.

Oggi le emoticon grafiche hanno preso il posto delle combinazioni di caratteri, ma chi ha nostalgia e possiede un iPhone, può riscoprirle e usarle per sorprendere i propri amici. Tra le tante tastiere presenti in iOS se ne nasconde una giapponese che consente appunto di accedere a decine di emoticon in vecchio stile. Installarla non è molto complicato.

Andare in Impostazioni, toccare Generali, scorrere la schermata in basso e toccare Tastiera. A questo punto toccare Tastiere per accedere alla finestra da cui è possibile gestire le tastiere presenti sull’iPhone e aggiungerne di altre.

emoicont_1

Nel nostro caso tocchiamo Aggiungi nuova tastiera, scorriamo l’elenco, tocchiamo Giapponese e poi Kana. Non resta che fare un tap su Fine e uscire dall’app Impostazioni.

emoicont_2

Per usare la nuova tastiera si procede come per le altre. Basta tenere premuto il tasto con il mappamondo per aprire l’elenco delle tastiere installate e quindi selezionare quella giapponese che dovrebbe essere l’ultima.

emoicont_3

Una volta abilitata la nuova tastiera, per accedere alle emoticon basta toccare il tasto ^_^, che è il primo in basso a sinistra. Si aprirà quindi una riga da cui sarà possibile scegliere le varie emoticon. Toccando la freccia verso l’alto verrà visualizzato l’elenco completo delle emoticon presenti.

emoticon_4

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK