Tech Pubblicato il 9 dicembre 2016

Articolo di

Tech Video live e messaggi temporanei su Instagram, ecco come

> Tech Pubblicato il 9 dicembre 2016

Instagram si aggiorna aggiungendo le funzioni per condividere video in diretta e foto e video che si autodistruggono dopo essere stati visualizzati.

Instagram è forse l’applicazione più utilizzata per condividere foto e video. Farlo è semplicissimo: basta puntare lo smartphone, catturare la foto o il video, aggiungere un filtro e inviare. Pochi istanti e ciò che abbiamo catturato e subito condiviso con i nostri amici e rimane su Instagram per essere rivisto e commentato per i giorni a seguire.

Può capitare però che si vogliano condividere certe cose solo nello specifico momento in cui ne sentiamo il bisogno, ma che non si vuole lasciarne traccia per il futuro. Per venirci incontro, Instagram ha aggiunto le funzioni per condividere video in diretta e foto o video temporanei. In entrambi i casi non ne rimane traccia sullo smartphone, né su quello di chi li condivide, né su quello di chi li visualizza.

Per trasmettere un video in diretta su Instagram basta toccare l’icona con la fotocamera in alto a sinistra, selezionare In diretta in basso alla schermata e quindi toccare Inizia un video in diretta per avviare la diretta streaming. La funzione è ancora in fase di rilascio e quindi potrebbe non essere ancora disponibile a tutti. Molti ancora non saranno in grado di utilizzarla e potranno scegliere solo tra Normale e Boomerang.

Quando si inizia una diretta streaming, i propri follower vengono avvisati con una notifica e potranno collegarsi per visualizzarla e lasciare commenti. I commenti possono essere disattivati o filtrati in base ad alcune parole chiave come si fa normalmente. Quando la diretta in streaming termina, questa viene automaticamente eliminata e non sarà più disponibile su Instagram.

Per inviare invece una foto o un video temporaneo, toccare sempre l’icona con la macchina fotografica in alto a sinistra, usare il tasto col cerchio in basso per scattare la foto o registrare il video e aggiungere gli effetti.

A questo punto toccare il tasto con la freccia verso destra e selezionare le persone o i gruppi cui si vuole inviare la foto o il video. Nel caso si selezionassero più persone, le foto o i video vengono inviati come messaggi singoli ad ognuno dei destinatari. Per confermare basta toccare Invia in basso alla schermata.

A differenza degli altri messaggi inviati con Instagram Direct, le foto e i video temporanei scompariranno dalla casella di posta del destinatario dopo che sono stati visualizzati.

È bene precisare che si possono inviare foto e video temporanei solo a chi ci segue o che ha già approvato messaggi ricevuti da noi. Inoltre non è possibile visualizzare le foto e i video temporanei dopo che li abbiamo inviati, ma possiamo vedere se sono stati consegnati, aperti o se ne è stato fatto uno screenshot.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK