Professionisti Pubblicato il 17 dicembre 2016

Articolo di

Professionisti La comunione convenzionale tra marito e moglie

> Professionisti Pubblicato il 17 dicembre 2016

I regimi patrimoniali convenzionali tra coniugi alternative alla comunione legale dei beni (art. 210).

Ai sensi dell’art. 210, i coniugi possono, mediante convenzione, modificare il regime della comunione legale, dando luogo ad una comunione convenzionale.

In tal caso va innanzitutto osservato che, mentre la comunione legale è un effetto del matrimonio (ope legis), la comunione convenzionale è effetto di un negozio giuridico, con tutte le conseguenze civili e fiscali da ciò derivanti. Le convenzioni possono escludere alcuni beni dalla comunione o, invece, includere dei beni che non sarebbero compresi nella comunione legale, purché non si tratti di beni di uso personale o beni che servono per la professione o beni ottenuti per risarcimento del danno o pensione (tutti questi beni sono esclusi da ogni tipo di comunione in considerazione della loro speciale natura).

Possono, dunque, formare oggetto di comunione, per effetto di un contratto tra le parti, i beni acquisiti prima del matrimonio, quelli ricevuti in donazione o per successione e quelli acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali.

Con la convenzione i coniugi non possono derogare le norme per l’amministrazione della comunione, né evitare l’uguaglianza delle quote relativamente ai beni che sarebbero oggetto di comunione legale [1].

note

[1] Si ritiene, invece, che i beni inclusi nella comunione volontariamente possano anche essere divisi in parti differenti tra i coniugi e possano essere amministrati anche in forme diverse da quelle previste per la comunione legale dal legislatore.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK