Tech Pubblicato il 23 dicembre 2016

Articolo di

Tech Come cancellarsi da Facebook, Twitter & co.

> Tech Pubblicato il 23 dicembre 2016

Ecco come cancellare per sempre e in modo facile il proprio account da un qualsiasi servizio online.

Capita a tutti di voler staccare la spina prima o poi. Dopo anni di attività su un social network, migliaia di post e centinaia di follower, si può arrivare al punto di volersi ritirare a vita privata. C’è chi prende questa decisione perché semplicemente vuole cambiare abitudini, e chi in un certo senso viene costretto a farlo.

L’esposizione mediatica sulle piattaforme sociali può alla lunga diventare piuttosto pesante. È capitato anche a personaggi pubblici di cancellarsi dal Facebook o il Twitter di turno a causa dei vari troll che passano il loro tempo a spammare le persone di messaggi non proprio edificanti.

È un po’ il prezzo che si paga per la libertà che offre Internet, un universo dove tutti possono dire quello che vogliono, ma non sempre lo si fa in modo educato e rispettoso. Ma come si fa a cancellarsi da un sito web come Facebook, Twitter o altri?

In genere ogni servizio online che prevede un accesso dopo una registrazione offre anche una procedura per cancellarsi. La procedura però differisce da uno all’altro e in alcuni casi non è così immediata come dovrebbe. Diverse compagnie volutamente usano strategie per rendere difficile la cancellazione dell’account, ma fortunatamente ci viene in aiuto un servizio web che ci fornisce i link diretti per la cancellazione dai servizi più diffusi.

Il servizio in questione è justdelete.me ed è accessibile da qualsiasi browser. Una volta sulla home page, cliccando sulla bandierina della lingua inglese è possibile selezionare quella italiana per avere l’interfaccia localizzata nella nostra lingua.

A questo punto possiamo cercare il servizio dal quale vogliamo cancellarci. Ce ne sono a centinaia ma possiamo trovare velocemente quello che ci interessa scorrendo l’elenco in ordine alfabetico o servendoci del campo di ricerca presente nella pagina. Per ogni servizio viene indicata la difficoltà con la quale ci si può cancellare (Facile, Media o Difficile). Ce ne sono anche alcuni da cui è impossibile cancellarsi.

Cliccando sulla voce Maggiori informazioni possiamo poi leggere alcune note sulla procedura di cancellazione. Per Facebook, ad esempio, viene fatto notare come la cancellazione dell’account non eliminerà del tutto i nostri dati: le chat e i messaggi di gruppo, ad esempio, rimarranno salvati sui server del social network.

Se siamo fermamente convinti di voler procedere con la cancellazione dell’account, non resta che cliccare sul servizio in questione. Verremo automaticamente reindirizzati alla pagina da cui potremo accedere alla procedura diretta per la cancellazione dell’account.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK