HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicato il 3 gennaio 2017

Articolo di

Lo sai che? Si può fare il parrucchiere ambulante su strada?

> Lo sai che? Pubblicato il 3 gennaio 2017

Andando all’estero ho visto numerosi hair truck, ossia degli acconciatori ambulanti di capelli per uomo e donna, con lavaggio e taglio, dotati di appositi furgoncini: è possibile in Italia e che autorizzazioni ci vogliono?

In Italia il parrucchiere non può essere esercitato in forma ambulante e, pertanto, gli hair truck restano vietati per legge [1]. A chiarirlo è stato la stessa direzione generale per il mercato, divisione VI del Registro imprese, nel rispondere ad un recente quesito formulato sul tema [2].

L’esercizio in forma ambulante del coiffeur è disposto per tutelare la sanità pubblica e l’ambiente, nonché per la protezione dei consumatori. A giudizio del Mise, l’acconciatore non rientra tra le attività di recente liberalizzate, elenco che va interpretato in senso restrittivo, senza possibilità di applicazioni analogiche.

Dunque, per poter fare il parrucchiere, almeno in Italia, resta obbligatorio un locale fisso, soggetto alle autorizzazioni e all’iscrizione alla Camera di Commercio, così come prescritto dalla legge. L’utilizzo di strutture mobili come un furgoncino dotato di strumenti per il lavaggio e il taglio dei capelli (cosiddetto hair truck) non può essere considerato conforme alle prescrizioni della legge; il relativo titolare andrebbe incontro a sicure sanzioni.

Restano invece liberalizzati in forma itinerante gli ambulanti che consentono di effettuare esami del sangue, misurazione della pressione, nonché esami più complessi quali elettrocardiogrammi e radiologie. Stranamente però la normativa impedisce di svolgere il servizio di coiffeur on the road.

note

[1] Art. 2 co. 4, legge n. 174/2005.

[2] Direz. Gen. Registro Imprese, nota prot. n. 433949 del 29 dicembre 2016.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK