Tech Pubblicato il 4 gennaio 2017

Articolo di

Tech Come cercare musica gratis su Google

> Tech Pubblicato il 4 gennaio 2017

Con alcune chiavi di ricerca segrete è possibile trovare facilmente su Google brani musicali in diversi formati da scaricare liberamente sul pc.

Sono miliardi i siti sul Web e di conseguenza se dobbiamo cercare musica gratis su Google è facile avere liste interminabili di risultati. Se siamo fortunati, troviamo in cima quello che ci serve, ma spesso il file che ci interessa si trova in un sito che compare nelle ultime posizioni e rischiamo di perdercelo.

I brani musicali in mp3 sono tra le ricerche più gettonate su Google, ma trovarli non è facile. Il motore di ricerca di BigG di solito mette nelle prime posizioni i siti più visitati e quelli sponsorizzati che difficilmente contengono brani da scaricare liberamente. Si tratta per lo più di siti dove è possibile acquistarli o ascoltarli in streaming con un po’ di pubblicità. Sul web, però, ci sono tantissime directory zeppe di file pronti da scaricare con un semplice clic.

Trovare queste directory per cercare musica gratis su Google con la ricerca classica non è facile, ma possiamo usare alcune chiavi speciali che ci permettono di filtrare i risultati e scovarli velocemente. Nel caso degli mp3 non dobbiamo far altro che digitare in Google la stringa -inurl:htm -inurl:html intitle:”index of” mp3 “artista” dove artista è appunto il nome del cantante o del compositore che ci interessa.

Cliccando su uno dei risultati propostici da Google accederemo a un elenco di link diretti ai brani musicali. Basterà cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere Salva per salvare il file sul pc. Allo stesso modo possiamo trovare brani musicali in diversi formati: basterà cambiare la parola mp3 con quella del formato che ci interessa (flac, wma o altri).

Per renderci le cose più semplici e cercare musica gratis su Google possiamo servirci del sito www.exploseek.com. Si tratta di un servizio online che consente di sfruttare queste speciali chiavi di ricerca per trovare non solo mp3, ma anche video, immagini e documenti in pdf. Non dobbiamo far altro che digitare il nome dell’autore, scegliere il formato del file che ci interessa e cliccare sul tasto Exploseek.

Verranno visualizzati una serie di link, ognuno dei quali relativo a un motore di ricerca. In pratica cliccando sul link relativo a Google, il servizio non fa altro che creare la chiave di ricerca speciale per il motore di BigG e reindirizzarci alla pagina dei risultati.

In questo modo possiamo trovare facilmente i file che ci servono non solo su Google, ma anche su Bing, Yahoo! e altri.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Aldo PASTORE

5 gennaio 2017 alle 13:36

ottimo

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK