Tech Pubblicato il 6 gennaio 2017

Articolo di

Tech Liberare spazio sul pc senza cancellare nulla

> Tech Pubblicato il 6 gennaio 2017

Con una funzione nascosta in Windows 10 possiamo liberare spazio sull’hard disk senza dover eliminare alcun file.

Ci sono diversi programmi che ci permettono di cancellare i file inutili per recuperare un po’ di memoria sull’hard disk, ma grazie a una funzione nascosta in Windows 10 possiamo liberare spazio sul pc senza cancellare nulla. In pratica senza installare nulla e senza perdere alcun file possiamo recuperare qualche gigabyte di spazio. Questa funzione comprime i file di sistema in modo che occupino meno spazio. Quando il computer dovesse aver bisogno in futuro di uno di questi file, dovrà prima decomprimerlo, cosa che potrebbe causare un leggero rallentamento del sistema, anche se in molti casi sarà del tutto impercettibile.

Prima di vedere come utilizzare questa funzione nascosta per liberare spazio sul pc senza cancellare nulla, andiamo in Impostazioni/Sistema/Archiviazione per controllare lo spazio effettivamente occupato sul nostro computer. Questo ci permetterà di verificare se effettivamente ci sarà un guadagno di spazio con la procedura che vedremo.

Quando siamo pronti, clicchiamo col tasto destro sul tasto Windows in basso a sinistra e selezioniamo Prompt dei comandi (amministratore). Apriremo così una finestra del prompt dei comandi con i privilegi di amministratore.

Digitiamo quindi il comando compact/q e premiano Invio. Questo ci permetterà di conoscere il numero dei file di sistema presenti nella directory, quanti di questi sono compressi e il rapporto di compressione.

Per comprimere i file e recuperare un po’ di spazio digitiamo il comando compact/ConpactOS:always e premiamo Invio. Per completare la compressione dei file potrebbero volerci diversi minuti.

Al termine andiamo di nuovo in Impostazioni/Sistema/Archiviazione e verifichiamo se effettivamente è aumentato lo spazio libero sul disco. Utilizzando questa funzione nascosta in Windows 10 si riescono a recuperare in genere dai 2 ai 4 GB di spazio. Il rovescio della medaglia è che il sistema potrebbe subire un leggero rallentamento. Nel caso dovessimo renderci conto di questo, possiamo tornare allo stato precedente attraverso usando il comando compact/CompactOS:never sempre dal Prompt dei comandi.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK