Tech Pubblicato il 9 gennaio 2017

Articolo di

Tech Come cancellarci dalle newsletter

> Tech Pubblicato il 9 gennaio 2017

Ecco come liberare facilmente la nostra casella di posta elettronica dalle innumerevoli email pubblicitarie che riceviamo ogni giorno.

Abbiamo la casella di posta elettronica intasata di spazzatura e vogliamo sapere come cancellarci dalle newsletter? Capita di aver lasciato distrattamente il consenso su qualche sito per ricevere un po’ di pubblicità, ma col senno di poi ci si pente amaramente: 10, 100 o più email al giorno di propaganda inutile che ogni giorno siamo costretti a cancellare col rischio che nella fretta ci perdiamo anche qualche messaggio importante.

Non disperiamo: in pochi minuti potremo finalmente mettere un freno a questo spam cancellandoci dalle varie newsletter. Il primo modo per farlo è utilizzare la procedura standard. Nelle newsletter che riceviamo è quasi sempre riportato il link per togliere la registrazione. Non ci facciamo caso perché di solito è sempre indicato in piccolo in fondo al messaggio.

La prima cosa da fare quindi è verificare la presenza del link. Per farlo apriamo il messaggio e andiamo in fondo alla pagina. Dovrebbe essere presente un link con la parola Disiscriviti o qualcosa del genere. Se la newsletter è in inglese, la parola da cercare è Unsubscribe o Cancel Subscription.

Dopo aver cliccato sul link, si aprirà una pagina in cui dovremo dare la conferma che vogliamo cancellarci dalla newsletter. A volte possono essere chiesti alcuni dati come l’indirizzo email, ma la procedura è molto semplice. Naturalmente dovremo ripetere la stessa procedura per ognuna delle newsletter da cui vogliamo cancellarci.

Il secondo metodo è ancora più semplice e consiste nel usare un servizio terzi come Unroll Me. Questo servizio è in grado di analizzare la nostra casella di posta elettronica e di scovare tutte le newsletter cui siamo iscritti. Attraverso poi un pannello ci permette di cancellarci in modo rapido senza dover aprire le varie email.

Per procedere andiamo sul sito unroll.me e clicchiamo sul pulsante Get Started now. Selezioniamo quindi il nostro servizio di posta elettronica: sono supportati al momento Outlook.com (incluso Hotmail, MSN, e Windows Live), Gmail, Google Apps, Yahoo! Mail, AOL Mail, e iCloud.

Cicchiamo quindi su Continue per accettare i termini sulla privacy e diamo il consenso al servizio per accedere al nostro client email. A questo punto il Unroll Me eseguirà una scansione della nostra casella di posta alla ricerca di possibili sottoscrizioni a newsletter indicandoci al termine il numero di quelle rilevate. Non ci resta che premere Continue per proseguire.

A questo punto ci troveremo di fronte l’elenco di tutte le sottoscrizioni alle newsletter trovate da Unroll Me nella nostra casella di posta elettronica. Nonostante sia un servizio in inglese, riesce a scovare anche molte newsletter italiane. Per cancellarci da una newsletter basta che clicchiamo su Unsubscribe. Se invece clicchiamo su Add to Rollup, le email non saranno più ricevute nella nostra casella di posta, ma verranno spostate nella cartella Unroll.me del nostro client email per essere comunque consultate in qualsiasi momento. Al termine clicchiamo su Continue e poi su Finish.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK